OFFERTE VIAGGI

Tempo di Viaggi organizza vacanze per singoli, coppie o famiglie viaggi in tutto il mondo per farvi vivere esperienze appaganti, uniche ed indimenticabili.
Valuta tra le proposte che trovi qui nelle sezioni Italia, Europa, Internazionali oppure richiedici subito informazioni tramite la sezione contatti del sito.
TOSCANA TERRA ETRUSCA 
LE VIE DEL VINO E DELL'OLIO

TOSCANA TERRA ETRUSCA

LE VIE DEL VINO E DELL'OLIO

a partire da: 696,00 €

Un itinerario di 5 giorni che permette di visitare uno dei territori più belli della Toscana: la Val d'Orcia. Patrimonio Unesco dal 2004, la Val d'Orcia, si presta in modo particolare al turismo lento, per questo abbiamo inserito una delle più belle passeggiate da fare in questi luoghi. Il tour ha come filo conduttore gli Etruschi che hanno lasciato tracce indelebili in molte parti della Toscana. Visiteremo infatti anche Cortona dove è avvenuto il ritrovamento della "Tabula Cortonensis" importante esemplare di scrittura etrusca custodita al Museo dell'Accademia Etrusca (MAEC).Ci trasferiremo poi a Montepulciano per visitare una delle cantine più antiche di Montepulciano e degustare il famoso vino Nobile. Infine visiteremo anche San quirico d'Orcia la cui origine etrusca è provata dal ritrovamento di un ulna funebre ed altri oggetti funerari, conservati nel museo archeologico di Siena. La parte culturale di questo itinerario si intreccia con le tradizioni e i sapori di queste terre, votate alla produzione di vino, di olio e di grano. Non mancherà infatti l'occasione di assaporare una bruschetta con l'olio extravergine di oliva, altro fiore all'occhiello dei produttori della zona della Val d'Orcia.

Giorno 1 - Arrivo
Transfer dalla stazione di Chiusi scalo e trasferimento in un agriturismo in Val d'Orcia. Cena di benvenuto e pernottamento.
Giorno 2 - Gli Etruschi a Cortona
Colazione in agriturismo e trasferimento a Cortona. Gli Etruschi hanno lasciato una grande traccia in questa parte di Toscana; grandi lucumonie con necropoli di grande valore, basti pensare a quella di Cortona dove è stata trovata la tabella cortonese che è l'unico esemplare di scrittura etrusca. Una visita al Museo dell'Accademia Etrusca (MAEC) non può mancare. A seguire light lunch e trasferimento a Montepulciano. Ci fermeremo in una delle cantine storiche dove oltre alle varie illustrazioni sulle tecniche e produzione del vino degusterete diverse varietà dei vini (Rosso e Nobile di Montepulciano). Al termine, rientro in agriturismo per la cena e il pernottamento.
Giorno 3 - Trekking San Quirico - Bagno Vignoni (Km 5,5)
Colazione in agriturismo e poi prepararsi per una delle camminate più suggestive della Val d'Orcia che da San Quirico ci condurrà a Bagno Pignoni. Lungo il percorso ci fermeremo in una delle aziende dei produttori di vino Orcia per un light lunch accompagnato da una degustazione di vino. Una volta raggiunto Bagno Pignoni, tempo libero per rilassarsi e visitare il borgo con la famosa Piazza delle Sorgenti, occupata da una grande vasca medievale dalla quale sgorga l'acqua della sorgente termale. Trasferimento in agriturismo, cena e pernottamento.
Giorno 4 - Tour della Val d'Orcia: San Quirico d'Orcia & Castiglione d'Orcia
Colazione in agriturismo e tour della Val d'Orcia. San Quirico, Bagno Vignoni e Castiglione D'Orcia: tra giardini, acque e rocche, con menu degustazione e assaggi di vino Orcia e dell'olio extravergine di oliva. La Val d'Orcia è un ecosistema umano originale ed integro, che rispecchia perfettamente quello che fece innamorare molti pittori senesi del Medioevo e artisti del Rinascimento. In questo territorio si trovano numerosi capolavori d'arte, monumenti del XII secolo, mura castellane e antichissimi borghi come Vignoni di origine Romana, testimoniata da una iscrizione latina incisa nel travertino, ed i bagni con acqua calda che sgorga da mt. 1.000 di profondità ad una temperatura di 40° ricca di solfato e calcio. Light-lunch incluso. l'itinerario include la visita a Castiglione d'Orcia e alla Rocca di Tentennano che rivela come erano organizzate all'epoca le fortificazioni medievali e quali accorgimenti predisporre per difendersi e resistere agli assedi e dalla quale si gode del panorama della valle circostante. Trasferimento in agriturismo, cena e pernottamento.
Giorno 5 -Check-out
Colazione in agriturismo, check-out e trasferimento alla stazione di Chiusi scalo.

Il prezzo si intende a persona (sistemazione in Agriturisno in camera doppia). Su ruchiesta possono essere quotati anche hotel 3 o 4 stelle e notte aggiuntiva a Roma, Pisa o Firenze (in base all’aeroporto di arrive/partenza)

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network