8 Esperienze Da Fare Durante Un Viaggio In GIAPPONE

Avete in programma un viaggio in Giappone e oltre alle mete più note volete vivere nel modo più completo possibile la vostra esperienza nel Paese del Sol Levante? Se la risposta è sì questo è l’articolo che fa per voi.

Ecco le 8 migliori esperienze da fare durante un viaggio in Giappone secondo noi:

ASSISTERE A UN MATSURI

I Matsuri sono festival giapponesi che offrono alla comunità del posto un ottimo motivo per ritrovarsi e festeggiare. Questi festival sono soliti celebrare le divinità giapponesi attraverso danze, spettacoli e processioni e hanno spesso un risvolto molto vivace. Le radici di questi festival presentano quasi sempre forti legami con la religione shintoista. Oggi il significato religioso ha perso gran parte della propria importanza tanto che i Matsuri vengono spesso organizzati a scopi ‘stagionali’, come ad esempio la coltura delle risaie o lo sbocciare dei sakura. Essere in Giappone durante un Matsuri vuol dire immergersi nella cultura giapponese a 360° e può arricchire il vostro viaggio rendendolo davvero indimenticabile.

DORMIRE IN UN RYOKAN

Una delle esperienze più autentiche da includere durante un viaggio in Giappone è quella di dormire nei Ryokan, ovvero delle tradizionali strutture alberghiere, con camere in stile tradizionale e contraddistinte da cordialità e spirito d’accoglienza. Le camere di un ryokan presentano solitamente soffitto in legno, porte scorrevoli e pavimenti ricoperti di tatami, una stuoia di paglia di riso intrecciata. L’arredamento è molto minimalista ed essenziale, al centro della stanza solitamente si trovano un tavolino basso e delle sedie senza gambe con cuscini. Alla sera vengono spostati per far spazio ai letti, futon, costituiti da materassi morbidi che vengono sistemati per la notte e poi riposti in un armadio. Una notte in un Ryokan è generalmente una di quelle esperienze che più fanno innamorare gli stranieri che visitano il Giappone per la prima volta.

VEDERE IL MONTE FUJI

Il Monte Fuji con i suoi 3776 m è la vetta più alta del Giappone ed è considerata sacra dal popolo giapponese. La salita è divisa in 10 stazioni; fino alla quinta è possibile arrivare in bus, poi chi vuole può proseguire a piedi fino alla vetta. Un detto giapponese recita: “Chi scala il Monte Fuji una volta nella vita è un saggio, chi lo scala due volte è un folle”. Chi vuole scalare il Monte Fuji solitamente lo fa per pellegrinaggio oppure per vedere l’alba dalla cima. La salita in sé è alla portata di gran parte degli escursionisti, ma tenete presente che dalla quinta stazione ci vorranno circa 6 ore per arrivare in vetta. Solitamente si inizia la scalata il pomeriggio per poi riposare in un rifugio dell’ottava stazione e continuare la salita alle prime luci dell’alba. I mesi migliori per salire in vetta sono luglio e agosto quando i rifugi sono ancora aperti e le nevicate pressoché assenti.

ANDARE IN UN MAID CAFE’

Entrare in uno di questi particolari caffè è un’esperienza tutta giapponese da fare almeno una volta. Un Maid Café è un locale in cui si possono consumare cibi e bevande presentati e serviti con grande cura da cameriere generalmente vestite in stile vittoriano francese. Ogni ragazza che serve ai tavoli è, infatti, vestita come una cameriera/governante in stile vittoriano, con una divisa a gonna corta arricchita di pizzi e merletti. Una delle caratteristiche che contraddistingue questi locali è la totale devozione della cameriera verso i clienti. Ciascuna ragazza tende a servire sempre e solo gli stessi avventori. Dedica loro gesti e parole molto educate e di massimo rispetto, proprio come doveva avvenire nelle abitazioni private del 1800.

ASSISTERE A UN INCONTRO DI SUMO

Il Sumo è lo sport nazionale del Giappone e siamo certi che assistere di persona a un incontro di questa particolare lotta sarà un’esperienza tutta da raccontare. Il Sumo è una forma di lotta corpo a corpo, risalente al VI secolo, nella quale due sfidanti si affrontano con lo scopo di atterrare o estromettere l’avversario dalla zona di combattimento detta dohyō. I Tornei di Sumo si tengono solo nei mesi dispari, sei volte l’anno e durano 15 giorni. A Tokyo potrete assistere agli incontri di Sumo nei mesi di gennaio, maggio e settembre, ad Osaka nel mese di marzo, a Nagoya a luglio mentre a Fukuoka nel mese di novembre.

ANDARE IN UN ONSEN

Onsen significa letteralmente “sorgente termale” e il Giappone ne conta oltre 3000 in tutto il Paese. La tradizione giapponese di fare il bagno ha origini antichissime e ha un significato quasi sacro. Fin dai tempi antichi, farsi il bagno veniva considerato come ripulire sia il corpo che il cuore. I giapponesi considerano importante la “comunione in nudità” poiché capace di abbattere le barriere e far conoscere nuove persone nell’atmosfera rilassata e familiare degli onsen. Immergersi in una vasca bollente per rilassarsi ha effetti ancora più benefici su corpo e mente. Attenzione, siccome gli onsen sono considerati luoghi di relax, solitamente è consigliato parlare a bassa voce e non fare rumori molesti.

ASSISTERE A UNO SPETTACOLO DI UNA GEISHA

Per immergerti nella cultura nipponica una delle esperienze da fare durante un viaggio in Giappone è assistere allo spettacolo tradizionale di Maiko a Kyoto dove scoprirai la millenaria arte delle apprendiste geisha. La geisha è una delle tante immagini che ci fanno pensare al Giappone, in quanto rappresenta l’incarnazione della bellezza e dell’arte giapponese, con i preziosi kimono, i gesti eleganti e precisi, la musicalità delle cerimonie e le danze tradizionali. La geisha è infatti un’artista con diverse abilità (canore, musicali, di conversazione, ecc.) e il suo compito è quello di intrattenere i clienti durante le serate nelle sale da tè, chiamate ochaya.

ASSISTERE A UNA CERIMONIA DEL TÈ

Il tè in Oriente è al centro di una vera e propria attività culturale nota come cerimonia del tè, in cui, attraverso forme ritualizzate e gesti ben precisi, si prepara e si degusta la bevanda accompagnando questo processo a pratiche meditative e spesso religiose. La cerimonia del té è un rituale antichissimo che rappresenta una delle più alte espressioni estetiche zen. Questa cerimonia è basata su quattro princìpi, ossia: armonia (wa), rispetto (kei), purezza (sei), tranquillità (jaku). Lo scopo di questa cerimonia è quello di creare un luogo dove ognuno si senta a proprio agio, sereno e lontano dalle preoccupazioni. Il tè che viene solitamente usato in questa cerimonia è il matcha, un tipo di tè verde molto pregiato.

INSOMMA…

il Giappone è un luogo ricco di contrasti, un mix tra la vita frenetica e la vera essenza della cultura giapponese, basata sulla semplicità e le tradizioni. Chi visita il Paese del Sol Levante rimane assolutamente colpito da questo connubio. Nell’organizzare un viaggio in Giappone cercate di includere almeno una di queste particolari esperienze, che vi permetteranno di arricchire il vostro bagaglio culturale e allo stesso tempo di vivere un’esperienza autentica e unica.

Vuoi partire con noi alla volta del Giappone?

 

Articoli correlati

Diwali in India: La Festa delle Luci e della Gioia

Ciao amici viaggiatori! Oggi vi porteremo in un viaggio attraverso una delle festività più amate e luminose dell’India: Diwali. Conosciuta anche come...

Cosa Fare a New York: Guida per una Settimana Indimenticabile nella Grande Mela

Benvenuti nella città che non dorme mai, New York! Con la sua skyline iconica, l’atmosfera frenetica e le innumerevoli attrazioni, New York...

日本のイベント – 2024 年のフェスティバルやパフォーマンスの新しいニュース

儀式、コンサート、さまざまなイベントは、ギリシャの民俗生活や社会生活において重要な役割を果たしています。これらは娯楽とリラクゼーションの機会を提供するだけでなく、ギリシャの科学と儀式の保護と促進にも貢献します。たとえば、イースター、アポクリーズ(ギリシャの祭り)、独立の瞬間などの民俗的および精神的なお祝いには、民族舞踊、音楽、美食が伴います。これらの祝賀行事はギリシャの民族意識の重要な要素として機能し、過去と現在を結び付け、社会関係を強化します。出来事が日本に与える影響: 若い才能の向上 政府とのパートナーシップ 文化の発展 金銭的ポジション コンサートやメロディーイベントも日本文化において重要な役割を果たしています。国内外のアーティストにステージを提供し、大勢の観客にさまざまなミューズを体験する機会を与えます。日本の方向性と美学。祝賀会などのイベントは芸術と歴史の驚くべき組み合わせを表しており、一般の人々は古代の演奏の様式化されたオーラの中でオーケストラを楽しむことができます。したがって、日本の祝日やイベントは、国民の居住地を増やすだけでなく、旅行者の参加にも貢献しており、これは日本の経済にとって重要です。 イベント 祝賀会はどの州でも国の発展において主導的な役割を果たしており、娯楽の手段であるだけでなく、民族文化と芸術を維持し普及させるための重要なツールでもあります。公式 Web ポータル https://znaki.fm/ja/events/ には、日本の読者向けに日本のイベントに関する多数の出版物が掲載されています。フェスティバルは、地域の歴史、伝統、現代の民俗の成果を紹介するユニークな機会を提供します。祝賀行事には、あらゆる年齢、社会的地位、科学的経験を持つ住民が集まり、民間信仰の理解と共有が促進されます。 さらに、日本のフェスティバルは通常、有名な歌手と才能ある初心者の両方のパフォーマンスの場として機能し、クリエイティブ産業の改善と日本の民族環境の豊かさに貢献しています。ユニークな科学体験を経験した顧客を招待することで、旅行と地域経済を活性化します。したがって、祭りは民族改善の重要な要素であり、国民の自覚を強化し、国際対話を支援します。 音楽番組 音楽演奏やメロディアスなコンサートは、日本のエンターテイメントというテーマにおいて強力な役割を果たしており、音楽を楽しむことで住民にリラックスと元気を与える機会を提供しています。単なる音楽を聴く場所ではなく、人々が共通の芸術体験を共有するために集まる社会的交流の場所でもあります。メロディアスなフェスティバルは、強力なフェスティバルであれ、より親密な雰囲気のライブ コンサートであれ、市民関係の改善と代表者間の団結の印象の醸成に貢献します。 グループ 年ショー スピーチの地理的位置 スリップノット 2019 ダウンロード...