Capodanno cinese
La festa più importante in Cina

Tempo di Viaggi Travel Agency & Tour Operator

Immagina di trovarti in Cina, nel bel mezzo dei festeggiamenti del Capodanno, la festa più importante di tutto il paese asiatico. Milioni di persone aspettano questo momento con trepidazione ogni anno, milioni di turisti da tutto il mondo si recano in Cina da sempre, per unirsi ai festeggiamenti.
A differenza del nostro Capodanno non cade in una data fissa, nel calendario cinese, la data può variare di circa un mese (dal 21 gennaio al 20 febbraio).
Durante la festività i cinesi godono di 7 giorni di vacanza, proprio a rimarcare l’importanza che gli viene riconosciuta e viene festeggiato anche in altri paesi dell’Estremo Oriente, tra i quali Corea, Mongolia, Singapore, Malesia, Nepal, Vietnam e Giappone.


festa capodanno

Perché la data del Capodanno cinese può cambiare:


Il calendario cinese si definisce lunisolare e indica come inizio del nuovo mese il novilunio. I mesi, dipendendo dalla luna, possono subire una variazione di più o meno 29 giorni.
Il Capodanno cinese coincide sempre con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, quindi di solito capita tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.
Il Capodanno cinese nel 2021 cadrà il 21 febbraio, dando inizio all’anno del bufalo.

Leggenda:


Secondo la leggenda negli abissi marini in Cina, viveva un mostro marino di nome Nian che, una volta all’anno usciva dal suo nascondiglio a caccia di bambini e uomini.
Il mostro Nian aveva due punti deboli, non sopportava il colore rosso e i rumori forti, per questa ragione il colore rosso è il colore simbolo del Capodanno in Cina e per questo durante i festeggiamenti si è soliti provocare molti rumori forti tra cui balli, canti, musica e i tradizionali fuochi d’artificio.


drago

Il 2021 l’anno del bufalo:


Primo segno dello zodiaco cinese, il segno del bufalo si contraddistingue per il forte senso di appartenenza e determinazione che racchiude in sé, dando molta importanza alla tradizione, alla famiglia, al lavoro.

Come si festeggia il Capodanno cinese:


In famiglia si iniziano i festeggiamenti il giorno della vigilia, pulendo la casa per cercare con questa azione, di cancellare l’anno passato, si prega il Buddha e si organizza una cena con tutti i parenti più stretti.
Mentre il giorno del Capodanno i cinesi sono soliti recarsi dai parenti e amici per scambiarsi gli auguri per un anno fortunato.

La festa delle lanterne:


Il quindicesimo giorno dopo l’inizio del nuovo anno, si concludono i festeggiamenti con la festa delle lanterne.
Le strade, le case e i negozi vengono tappezzati con le tradizionali lanterne cinesi, alle quali vengono attaccati degli indovinelli che, i passanti si dilettano a risolvere.
In questo giorno si susseguono spettacoli musicali, spettacoli danzanti e spettacoli che vedono come soggetti principali i personaggi della tradizione cinese.

lanterne

Conclusione:


Se desideri recarti in Cina per un viaggio, il nostro consiglio è quello di farlo durante i giorni dedicati ai festeggiamenti del Capodanno, in modo tale da poterti immergere in una delle feste più tradizionali di tutta quanta la cultura cinese.