COSA MANGIARE IN VIETNAM 5 piatti tipici da provare

Il Vietnam, noto ai più per la sua drammatica storia recente, è una meta in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, perché può vantare spiagge bagnate da un mare cristallino, montagne incontaminate e metropoli con palazzi moderni. Oltre a tutto ciò, questa Nazione è conosciuta per essere uno dei Paesi del Sud Est asiatico in cui si mangia meglio. Ma cosa mangiare in Vietnam?

Ecco 5 piatti della cucina vietnamita che dovete assolutamente assaggiare una volta messo piede nel Paese!

PHO

Al primo posto delle cose da mangiare in Vietnam non potevamo non menzionare il Pho, ovvero una zuppa di noodles di riso con carne o pollo, servita con germogli di soia, verdure fresche, coriandolo fresco e lime. In alternativa al pollo, il pho può essere servito anche con carne di manzo o tofu. Questa zuppa viene consumata come pasto principale durante il giorno, ma è anche comune mangiarla come snack o cena. La preparazione del pho richiede tempo, poiché il brodo deve cuocere a fuoco lento per diverse ore per ottenere il giusto sapore e la giusta consistenza.

GOI CUON

Goi Cuon è il nome vietnamita per indicare gli involtini primavera. I Goi Cuon sono avvolti da una sottilissima carta di riso (bánh tráng) e riempiti con verdure fresche, erbe aromatiche, noodles di riso, carne di maiale o gamberetti e serviti freddi con una salsa di nuóc châm. A differenza degli involtini primavera della cucina cinese, i Goi Cuon vengono serviti a temperatura ambiente, quindi freddi. Si tratta di una versione più leggera e fresca della controparte cinese, adatta anche alle giornate più calde e torride. Sono molto popolari in Vietnam tanto che spesso vengono mangiati in occasioni speciali come matrimoni o feste.

BANH XEO

Altra cosa da mangiare assolutamente in Vietnam è il bánh xèo, una sorta di omelette vietnamita nata dalla fusione tra ingredienti orientali e la cultura culinaria della dominazione francese. Il giallo del bánh xèo non c’entra niente però con le uova: il merito infatti è tutto della curcuma, la radice colorata che caratterizza questa pietanza. L’impasto prevede di solito farina di riso e latte di cocco, ripieno di carne, gamberi, maiale e fagioli mungo. Ad alleggerire il piatto ci pensano le verdure fresche di accompagnamento, come cetrioli, carote, lattuga, menta e basilico. Il bánh xèo viene solitamente servito come piatto principale e viene consumato sia a pranzo che a cena.

BANH MI

Come per il bánh xèo anche il banh mi, unione delle parole impasto (bánh) e frumento (mì), è il risultato dell’influenza francese sulla cucina vietnamita. Il banh mi è una versione più corta della baguette francese, farcita con carne di maiale, pollo o tofu marinato, germogli di soia, cetriolo, carote grattugiate, coriandolo fresco e salsa di pesce. Si tratta di uno street food economico, saporito e molto fresco, perfetto per uno spuntino veloce mentre si passeggia, magari esplorando i quartieri di alcune città del Vietnam come Hanoi o Ho Chi Minh City

Cà phê trứng

Lo sapevi che il caffè è una delle bevande più bevute in Vietnam? Il caffè fu importato dagli esploratori olandesi e francesi nel ‘700 e da allora è diventato una delle bevande più apprezzate dai vietnamiti. La variante più nota di caffè vietnamita è quella di Hanoi: il cà phê trứng, ovvero caffè con l’aggiunta di tuorlo d’uovo. Il cà phê trứng può essere gustato sia caldo sia freddo, quindi si adatta a qualsiasi stagione e a qualsiasi momento della giornata. Per prepararlo si mescola il caffè con un uovo sbattuto e si aggiungono zucchero e latte condensato a piacere. Il ca phe trung viene poi cotto a fuoco lento finché l’uovo non diventa denso e cremoso.

UNA CUCINA VARIA

Caratterizzata da forti contrasti di sapori, spezie e aromi, nonché dall’influenza della cucina francese, dovuta al passato coloniale del paese, la cucina del Vietnam è diventata da tempo sinonimo di freschezza e originalità in tutto il globo. Questi elencati qui sopra erano solo 5 piatti che dovresti provare durante un viaggio in Vietnam, ma in realtà c’è molto di più.

Sei curioso di assaggiare alcune delle specialità più famose della cucina vietnamita?
Clicca qui e parti con noi alla scoperta di questo meraviglioso Paese!

 

Articoli correlati

Diwali in India: La Festa delle Luci e della Gioia

Ciao amici viaggiatori! Oggi vi porteremo in un viaggio attraverso una delle festività più amate e luminose dell’India: Diwali. Conosciuta anche come...

Cosa Fare a New York: Guida per una Settimana Indimenticabile nella Grande Mela

Benvenuti nella città che non dorme mai, New York! Con la sua skyline iconica, l’atmosfera frenetica e le innumerevoli attrazioni, New York...

日本のイベント – 2024 年のフェスティバルやパフォーマンスの新しいニュース

儀式、コンサート、さまざまなイベントは、ギリシャの民俗生活や社会生活において重要な役割を果たしています。これらは娯楽とリラクゼーションの機会を提供するだけでなく、ギリシャの科学と儀式の保護と促進にも貢献します。たとえば、イースター、アポクリーズ(ギリシャの祭り)、独立の瞬間などの民俗的および精神的なお祝いには、民族舞踊、音楽、美食が伴います。これらの祝賀行事はギリシャの民族意識の重要な要素として機能し、過去と現在を結び付け、社会関係を強化します。出来事が日本に与える影響: 若い才能の向上 政府とのパートナーシップ 文化の発展 金銭的ポジション コンサートやメロディーイベントも日本文化において重要な役割を果たしています。国内外のアーティストにステージを提供し、大勢の観客にさまざまなミューズを体験する機会を与えます。日本の方向性と美学。祝賀会などのイベントは芸術と歴史の驚くべき組み合わせを表しており、一般の人々は古代の演奏の様式化されたオーラの中でオーケストラを楽しむことができます。したがって、日本の祝日やイベントは、国民の居住地を増やすだけでなく、旅行者の参加にも貢献しており、これは日本の経済にとって重要です。 イベント 祝賀会はどの州でも国の発展において主導的な役割を果たしており、娯楽の手段であるだけでなく、民族文化と芸術を維持し普及させるための重要なツールでもあります。公式 Web ポータル https://znaki.fm/ja/events/ には、日本の読者向けに日本のイベントに関する多数の出版物が掲載されています。フェスティバルは、地域の歴史、伝統、現代の民俗の成果を紹介するユニークな機会を提供します。祝賀行事には、あらゆる年齢、社会的地位、科学的経験を持つ住民が集まり、民間信仰の理解と共有が促進されます。 さらに、日本のフェスティバルは通常、有名な歌手と才能ある初心者の両方のパフォーマンスの場として機能し、クリエイティブ産業の改善と日本の民族環境の豊かさに貢献しています。ユニークな科学体験を経験した顧客を招待することで、旅行と地域経済を活性化します。したがって、祭りは民族改善の重要な要素であり、国民の自覚を強化し、国際対話を支援します。 音楽番組 音楽演奏やメロディアスなコンサートは、日本のエンターテイメントというテーマにおいて強力な役割を果たしており、音楽を楽しむことで住民にリラックスと元気を与える機会を提供しています。単なる音楽を聴く場所ではなく、人々が共通の芸術体験を共有するために集まる社会的交流の場所でもあります。メロディアスなフェスティバルは、強力なフェスティバルであれ、より親密な雰囲気のライブ コンサートであれ、市民関係の改善と代表者間の団結の印象の醸成に貢献します。 グループ 年ショー スピーチの地理的位置 スリップノット 2019 ダウンロード...