COSA VEDERE DURANTE UN VIAGGIO IN BOLIVIA? Ecco 10 cose da non perdere!

La Bolivia è racchiusa tra la catena delle Ande e la foresta pluviale ed è uno dei paesi più sorprendenti del Sud America, ricca di straordinarie bellezze naturali.

Le sue gigantesche montagne, la biodiversità delle sue foreste e le pianure aride dell’est, offrono ai visitatori paesaggi unici al mondo. Oltre a tutto ciò non bisogna dimenticare la cultura indigena, ancora molto forte e rispettata.

I motivi per organizzare un viaggio in Bolivia sono molteplici.

Ma quali sono i luoghi da vedere assolutamente?

 

 

Viaggio in Bolivia: ecco i 10 luoghi da non perdere

1. LA PAZ

Durante un viaggio in Bolivia impossibile non partire visitando la sua capitale, La Paz, che è anche la capitale più alta del mondo. La Paz ha una particolare conformazione urbanistica e architettonica: si trova infatti in una valle dalle pendici estremamente scoscese dove gli edifici si arrampicano sui pendii in un disordine surreale. Se avete un paio di giorni da dedicare alla capitale della Bolivia non perdetevi il mercato delle streghe, noto anche come Mercado de Hechicheria (stregoneria). Qui, a meno di un dollaro, si possono trovare gioielli, foglie di coca, cactus e pozioni per ogni esigenza: amore, salute, ricchezza, fortuna.

 

 

2. SALAR DE UYUNI

Il Salar de Uyuni è il più grande e alto deserto salato del mondo. Un vero capolavoro della natura con un’estensione di oltre 10.000 chilometri quadrati. Nella stagione delle piogge il Salar de Uyuni si trasforma in un enorme specchio; la luce infatti si riflette in questo spazio bianco sovrastato dall’azzurro del cielo creando uno scenario da togliere il fiato. Questo luogo potrebbe rivelarsi l’esperienza più intensa della vostra avventura in Bolivia. La vastità, e la perfezione cristallina di questo luogo desteranno in voi emozioni profonde.

 

 

3. LAGUNA COLORADA

Si trova all’interno della Riserva nazionale di fauna andina Eduardo Avaroa in prossimità del confine con il Cile. Fa parte del gruppo di laghi salati conosciuti come Lagunas de colore e si trova a una altitudine di 4278 metri. Il colore rosso delle sue acque è dovuto alla presenza di una grande quantità di alghe sul fondo. La Laguna Colorada è un luogo molto amato dai fenicotteri rosa che si nutrono proprio di queste alghe e che ogni anno, a Novembre, trovano qui la casa ideale in cui rifugiarsi.

 

 

4. LE ROVINE DI TIAHUANACO

É il più importante sito archeologico boliviano. Sebbene in termini di prestigio e popolarità non è paragonabile ad altri siti sudamericani come per esempio Machu Picchu, questo insediamento pre-incaico ha molto da offrire ai suoi visitori. I suoi megaliti ricordano infatti che prima della dominazione spagnola e persino dell’impero Inca, qui hanno avuto origine civiltà ancora più misteriose e ricche di fascino. Ogni anno, in occasione dei solstizi, vi si tengono importanti celebrazioni. Visitabile comodamente in giornata da La Paz, Tiahuanaco (Tiwanaku in inglese) è un buon punto di partenza per iniziare la vostra avventura andina.

 

 

5. POTOSI

Patrimonio dell’Umanità dal 1987, Potosì sorge su una terra un tempo ricchissima d’argento. La città fu fondata nel 1545 dai conquistadores spagnoli, che assoggettarono la popolazione locale per l’estrazione mineraria. La città è infatti conosciuta per l’immensa miniera d’argento che ne ha caratterizzato l’economia e la fisionomia. Il nome della città divenne in automatico sinonimo di lusso: “Vale un Potosì”, scrisse Miguel de Cervantes nel Don Chisciotte della Mancia per indicare qualcosa dal valore immenso. Ancora oggi, in Spagna, l’espressione “vale un Potosí” significa “vale una fortuna”. Lo sapevate?

 

 

6. LAGO TITICACA

Diviso tra Perù e Bolivia alla quale spetta la parte più piccola, questo immenso lago si trova a quota 3800 metri sull’altopiano andino ed è il bacino navigabile più alto del mondo. Non perdete quindi l’occasione di organizzare un’escursione sulle sue acque, magari navigando su una balsa, una tradizionale barca del luogo. Punteggiato da isole galleggianti, le due terre emerse più conosciute del lago (lato Boliviano) sono la Isla de la luna e la Isla del sol, quest’ultima considerata la culla della civiltà Inca dalla mitologia locale.

 

 

7. PARCO NAZIONALE DI SAJAMA

Un altro luogo da vedere durante un viaggio in Bolivia è il Parco Nazionale di Sajama che è situato al confine con il Cile. Questa riserva naturale è sormontata dalla sagoma perennemente innevata del vulcano Sajama, la montagna più alta della Bolivia con i suoi 6.542 metri. Un buon punto di partenza per esplorare il parco è il piccolo villaggio di Sajama. A pochi chilometri da questo paese si trovano anche le piscine termali, luogo perfetto per trascorrere un’intera giornata di relax.

 

 

8. SUCRE

Così come Arequipa lo è per il Perù (a proposito, qui trovate il nostro itinerario di viaggio in Perù), Sucre è la città bianca della Bolivia. Pulita, ordinata, nobile ed elegante la città è ben lontana dall’immagine che si può avere di questo paese. Posta sul fondo di una valle lussureggiante, con le montagne a fare da contorno, Sucre è un eterogeneo e suggestivo mix di vecchio e nuovo. La città offre tantissime attrazioni artistiche e architettoniche e non per niente il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

 

 

9. SAMAIPATA

In lingua quechua, il termine Samaipata significa “luogo del riposo”. E infatti la località che porta questo nome mostra tutte le caratteristiche legate alla quiete e alla meditazione. Questo piccolo villaggio di montagna è sempre più presente negli itinerari turistici boliviani, anche perché si trova vicino alle rovine di El Fuerte, un complesso monumentale sospeso fra cielo e terra, patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1998. Qui in oltre milleduecento anni di storia fino all’arrivo degli Inca si sono susseguite alcune fra le più importanti culture precolombiane.

 

 

10. TUPIZA, IL FAR WEST BOLIVIANO

Tupiza non è una città che richiama turisti per le sue attrazioni. La città infatti non ha molto da offrire ai suoi visitatori; al contrario invece, i suoi dintorni sono meravigliosi, caratterizzati da una natura incontaminata fatta di canyon e gole scoscese. Ci sarà un motivo se le guide turistiche lo definiscono il far west boliviano, no? É possibile andare alla scoperta di questa zona in mountain bike, in jeep e a cavallo. Vi abbiamo convinto a partire?

 

 

Viaggio alle Isole Lofoten: vuoi partire con noi?

Regalarsi un viaggio in Bolivia vuol dire andare alla scoperta di uno dei paesi meno conosciuti dell’America Latina ma non per questo meno affascinanti. Un paese dalle ambientazioni che sembrano strappate alla tela di un pittore con scenari surreali e maestosi. Grazie alla sua varietà paesaggistica, folkloristica e culturale, in Bolivia c’è l’imbarazzo della scelta su cosa visitare. Noi vi abbiamo dato qualche spunto.

Se volete, potete partire con noi alla scoperta di questa terra meravigliosa.

 

Articoli correlati

Diwali in India: La Festa delle Luci e della Gioia

Ciao amici viaggiatori! Oggi vi porteremo in un viaggio attraverso una delle festività più amate e luminose dell’India: Diwali. Conosciuta anche come...

Cosa Fare a New York: Guida per una Settimana Indimenticabile nella Grande Mela

Benvenuti nella città che non dorme mai, New York! Con la sua skyline iconica, l’atmosfera frenetica e le innumerevoli attrazioni, New York...

日本のイベント – 2024 年のフェスティバルやパフォーマンスの新しいニュース

儀式、コンサート、さまざまなイベントは、ギリシャの民俗生活や社会生活において重要な役割を果たしています。これらは娯楽とリラクゼーションの機会を提供するだけでなく、ギリシャの科学と儀式の保護と促進にも貢献します。たとえば、イースター、アポクリーズ(ギリシャの祭り)、独立の瞬間などの民俗的および精神的なお祝いには、民族舞踊、音楽、美食が伴います。これらの祝賀行事はギリシャの民族意識の重要な要素として機能し、過去と現在を結び付け、社会関係を強化します。出来事が日本に与える影響: 若い才能の向上 政府とのパートナーシップ 文化の発展 金銭的ポジション コンサートやメロディーイベントも日本文化において重要な役割を果たしています。国内外のアーティストにステージを提供し、大勢の観客にさまざまなミューズを体験する機会を与えます。日本の方向性と美学。祝賀会などのイベントは芸術と歴史の驚くべき組み合わせを表しており、一般の人々は古代の演奏の様式化されたオーラの中でオーケストラを楽しむことができます。したがって、日本の祝日やイベントは、国民の居住地を増やすだけでなく、旅行者の参加にも貢献しており、これは日本の経済にとって重要です。 イベント 祝賀会はどの州でも国の発展において主導的な役割を果たしており、娯楽の手段であるだけでなく、民族文化と芸術を維持し普及させるための重要なツールでもあります。公式 Web ポータル https://znaki.fm/ja/events/ には、日本の読者向けに日本のイベントに関する多数の出版物が掲載されています。フェスティバルは、地域の歴史、伝統、現代の民俗の成果を紹介するユニークな機会を提供します。祝賀行事には、あらゆる年齢、社会的地位、科学的経験を持つ住民が集まり、民間信仰の理解と共有が促進されます。 さらに、日本のフェスティバルは通常、有名な歌手と才能ある初心者の両方のパフォーマンスの場として機能し、クリエイティブ産業の改善と日本の民族環境の豊かさに貢献しています。ユニークな科学体験を経験した顧客を招待することで、旅行と地域経済を活性化します。したがって、祭りは民族改善の重要な要素であり、国民の自覚を強化し、国際対話を支援します。 音楽番組 音楽演奏やメロディアスなコンサートは、日本のエンターテイメントというテーマにおいて強力な役割を果たしており、音楽を楽しむことで住民にリラックスと元気を与える機会を提供しています。単なる音楽を聴く場所ではなく、人々が共通の芸術体験を共有するために集まる社会的交流の場所でもあります。メロディアスなフェスティバルは、強力なフェスティバルであれ、より親密な雰囲気のライブ コンサートであれ、市民関係の改善と代表者間の団結の印象の醸成に貢献します。 グループ 年ショー スピーチの地理的位置 スリップノット 2019 ダウンロード...