Cucina Brasiliana
I piatti tipici da gustare

Tempo di Viaggi Travel Agency & Tour Operator

Immagina di stenderti al sole sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, ogni tanto un tuffo nelle verdi acque cristalline della spiaggia più famosa della città, ogni tanto un sorso alla tua caipirinha, quel tanto che basta per rinfrescarti le idee prima del pranzo.
Se non hai ancora nessuna idea su cosa mangiare e su quali sono i piatti tipici da gustare in Brasile allora leggi fino alla fine il nostro articolo, che ti aiuterà sicuramente nella scelta di un piatto unico da provare.

I Piatti Tipici del Brasile



rio de janeiro

La Fijoada


La fijloada è forse il piatto più importante di tutto il Brasile, riconosciuto in tutto il mondo per la sua unicità. Il termine deriva da fijao che, in lingua portoghese significa fagioli.

Sono numerosissimi gli ingredienti che compongono questo stufato di fagioli preparato con diversi tipi di carne.

Si passa dai fagioli neri, al cavolo, alla salsiccia affumicata, alla lonza di maiale, fino all’utilizzo delle zampe e delle orecchie del maiale per dare ancora più sapore al piatto.

Il Churrasco


Il famoso pasto della domenica, il churrasco per i brasiliani non è un semplice barbecue, ma è il piatto sacro per eccellenza, è un momento di convivialità e di unione per tutta la famiglia.

Il segreto di questa ricetta ovviamente è la scelta della carne, la parte più pregiata è la picanha, cioè la coda del manzo affiancata da diversi tagli di pecora e pollo.
Il churrasco è accompagnato sempre da farina di manioca croccante e da una vinaigrette di pomodoro tagliato a cubetti.

La Coxinha


Uno snack consumato in tutte le città del paese è una ricetta di origine portoghese, che con il tempo ha preso piede in tutte le maggiori città brasiliane.
Consiste in una base di pasta di patate e pezzi di pollo lessati, fritta nell’olio bollente.
Il nome deriva dalla forma tipica a coscia di pollo.

Pao de Queijo


Pane e formaggio, spuntino questo consumato quasi a tutte le ore della giornata, dalla colazione fino alla cena, è sempre il momento giusto per i brasiliani per mangiare il Pao de queijo.

Sono dei piccoli paninetti, all’esterno croccanti e morbidi all’interno, fatti con farina di tapioca, uova e formaggio.

I Brigadeiros


Dolci immancabili durante le feste, sono dei piccoli tartufini a base di latte condensato, burro e cacao.

Consigli:
Il nostro consiglio è quello di sbrigarti ad organizzare il tuo viaggio in Brasile, ora che sai anche quello che mangiare appena arriverai!

Ti basterà lasciare i bagagli in albergo, dirigerti verso il mare e cominciare a guardarti in torno alla ricerca del posto giusto dove provare le tue ricette.



I COLORI DEL BRASILE!


carnevale


STORIA DEL CARNEVALE DI RIO