Il fazzoletto degli innamorati
Storia e tradizione in Portogallo

Tempo di Viaggi Travel Agency & Tour Operator

Il Portogallo una terra ricca di cultura e tradizioni, alcune delle quali con il passare del tempo stavano per scomparire. La tradizione del fazzoletto degli innamorati è una di quelle tradizioni, che ha rischiato di scomparire.
Originaria del nord del paese, della regione del Minho, ma conosciuta e praticata anche nelle regioni di Douro Litoral, Tras-os-Montes, Beira -Alta, Alentejo e Acores, “il Lenco de Namorados”, è una forma poetica e genuina utilizzata dalle ragazze in età da marito.
Con questo articolo andremo ad analizzare tutti i vari passaggi che esistono dietro la nascita della storia e della tradizione del fazzoletto degli innamorati in Portogallo.


portogallo oceano

Storia e tradizione:


Le sue origini non sono molto chiare, si pensa possano derivare dall’uso dei fazzoletti dei signorotti del XVII e XVIII secolo, adattato poi alle donne del popolo donandogli un aspetto più caratteristico.
Il fazzoletto fa parte del vestiario delle donne della regione, veniva solitamente ricamato a mano di notte, con temi che riportavano all’amore e al romanticismo.
Le ragazze erano solite indossarlo la domenica appendendolo alle loro lunghe gonne e offrendolo poi in seguito al loro amato come promessa d’amore e se anche lui era innamorato, lo mostrava pubblicamente al collo. In caso contrario il fazzoletto veniva restituito dal ragazzo alla ragazza.


Il fazzoletto oggi:


Oggi esiste una vera e propria commissione che certifica l’autenticità del fazzoletto, che deve rispettare ad esempio la misura tra i 40 e i 60 cm e deve rappresentare dei simboli ufficiali come fiori, uccelli, cuori, chiavi, farfalle e lettere.


Conclusione:


È molto importante conoscere e capire la provenienza delle vecchie tradizioni popolari di un paese, capirne i valori e l’importanza che ancora oggi gli viene riconosciuta. Conoscere per non dimenticare, la ricchezza di un territorio risiede anche nel riuscire a conservare intatte tradizioni arrivate a noi da molto lontano.