Isola d'Elba
Una storia da scoprire

Tempo di Viaggi Travel Agency & Tour Operator

L’isola d’Elba la più grande delle isole della Toscana, grazie alla sua conformazione geologica e alla sua posizione, è considerata un laboratorio a cielo aperto per molti geologi, naturalisti e botanici.
Meta per molti turisti italiani e stranieri è da sempre una delle mete più gettonate di tutta la Toscana, grazie alla bellezza dei suoi scorci, alla bellezza dei suoi indimenticabili tramonti e alla bellezza del suo mare.
Con questo articolo cercheremo di darti delle informazioni più dettagliate sull’arcipelago toscano, dirigendo la nostra attenzione più sulla grande ricchezza storica che è racchiusa in questo territorio.


isola

Portoferraio:


È il paese più popolato dell’isola e custodisce alcuni grandi tesori della cultura elbana. Cosimo I de’ Medici qui fece costruire una fortezza inespugnabile che è ancora oggi perfettamente visibile a tutti.
Il paese in passato subì diverse dominazioni prima dei fiorentini, come quella romana che ha lasciato non poche testimonianze sull’isola, come i resti della Villa della Linguella e i resti di Villa delle Grotte.
Da ricordare la presenza sull’isola durante il suo esilio di Napoleone, memoria questa, che oggi viene custodita nei Musei napoleonici presenti nella Villa dei Mulini.


portoferraio

Porto Azzurro:


Comune che si snoda all’interno di un’insenatura protetta del Golfo di Mola. La storia di questo comune è segnata dalla dominazione degli spagnoli, che lasciarono sull’isola a testimonianza del loro passaggio qui, Il Forte San Giacomo che domina dall’alto su tutto Porto Azzurro.
A pochi chilometri dal centro storico sorge il Santuario della Madonna del Monserrato in cui è conservata l’immagine della Madonna Nera.


portoazzurro

Conclusione:


Realtà così diverse convivono a poca distanza l’una dall’altra, ognuno degli otto comuni dell’isola, sembra un piccolo mondo a parte con le proprie caratteristiche uniche. La diversità risiede nella cultura, nel dialetto parlato, nell’architettura dei centri storici e nelle tradizioni.
Mondi diversi racchiusi in pochi chilometri di distanza.


isola1


UN WEEKEND TRA SPORT E NATURA



AURORA BOREALE:

aurora1

COME SI FORMA E COSA È!