Lione
La famosa festa delle luci

Tempo di Viaggi Travel Agency & Tour Operator

Questa festa ormai con gli anni è diventata una vera e propria istituzione per la città di Lione. La Festa delle Luci è l’occasione giusta per riscoprire la città da un nuovo punto di vista, artistico e festaiolo.
Se anche tu vuoi partecipare a questa festa che è il preludio al Natale, ti basterà organizzare il tuo viaggio con largo anticipo, per la grande quantità di turisti che di solito si riversano nella città francese tra il 5 e l’8 dicembre, proprio per l’occasione della Festa delle Luci.

La storia:


Sulla Fourvière, una delle colline che dominano la città, si trovava una chiesa costruita nel 1168 e dedicata alla Madonna.
Gli abitanti della città l’8 settembre 1643 fecero un voto alla Madonna, per cercare di scongiurare l’avanzata della peste e quindi con la speranza di essere risparmiati dall’infezione, si recarono in pellegrinaggio nella chiesa della Fourvière.
Oggi sulla Fourvière svetta la Basilica di Notre-Dame de Fourvière, che doveva essere inaugurata il l’8 settembre 1852, venne rimandata la sua inaugurazione all’8 dicembre dello stesso anno a causa della piena del fiume Saona.
Ma anche quel giorno l’inaugurazione sembrava fosse destinata a saltare a causa del brutto tempo, ma all’improvviso il cielo si aprì e si rasserenò.
Questo venne preso dagli abitanti della città come un segno divino, e i lionesi misero delle candele accese davanti alle loro finestre, contribuendo così a dare l’inizio ad una festa, oggi celebrata da tutta la città intera, che affonda le proprie radici proprio nel lontano 1852.


lione

La Festa delle Luci:


Appena il sole tramonta dal 5 all’8 dicembre, ha inizio la festa, che altro non è che lo spettacolo delle luci che rivestono luoghi familiari, è un’esposizione che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico della città.
Lo spazio cittadino si trasforma donando ai turisti e agli abitanti stessi della città, con l’aiuto della notte e delle luci artificiali, atmosfere uniche, colme di emozioni che, senza dubbio, vale la pena vivere almeno una volta nella vita.

luci


LA TRAVOLGENTE NEW ORLEANS:

carnevale

E LA FESTA DEL MARDI GRAS