L'olio di Argan
Dal Marocco una pianta leggendaria

Tempo di Viaggi Travel Agency & Tour Operator

L’olio di Argan utilizzato da moltissimo tempo ormai dalle donne berbere, ha visto crescere il suo impiego anche all’estero, per le sue benefiche proprietà cosmetiche, dietetiche e salutistiche.

Da dove deriva il nome dell’olio di Argan:


Il suo nome deriva dal villaggio di Argana,centro rurale di 4000 abitanti a 90km da Agadir.
Viene chiamato anche Albero di ferro o ulivo del Marocco, cresce principalmente nelle regioni di Essaouira e Agadir. È una pianta molto robusta, alta fino a 10 metri che può vivere fino a 200 anni.


Lotta alla desertificazione:


Questo albero è molto importante nel contrastare la lotta alla desertificazione, poiché grazie alle sue radici, riesce a limitare l’erosione del suolo da parte degli agenti atmosferici.
Tutti i componenti di questo meraviglioso vegetale trovano il loro utilizzo, per esempio il legno serve per il riscaldamento, le foglie e i frutti servono come cibo per le capre e sempre con il legno, abili artigiani sono soliti intagliare oggetti di ogni genere.


frutto argan

Riserva della biosfera:


Nel 1999 è stato classificato dall’Unesco come riserva della biosfera, il suo frutto simile ad una albicocca, una volta caduto a terra, viene lasciato seccare, si leva la polpa e restano solamente i noccioli dette “noci”, che vengono rotti e le mandorle che sono al suo interno, serviranno per estrarre successivamente il prezioso olio.

Sistemi per estrarre l’olio:


-Sistema manuale: si aggiunge una piccola frazione di acqua, che però contribuisce alla formazione di batteri che regalano all’olio un odore poco gradevole.
-Sistema meccanico: Si procede con una mescolazione lenta che non provochi il riscaldamento dell’olio e si ottengono rese più elevate.


noci argan

Conclusione:


Ogni albero fornisce da 10 a 30 kg di noci ogni anno, ma sono necessari 100kg di noci per ottenere un solo litro d’olio. Per questo motivo viene chiamato anche l’oro del deserto.




MAROCCO CURIOSITÀ:

duna deserto

PER IL TUO VIAGGIO!