Qual è il periodo migliore per un viaggio in Patagonia?

Tempo di Viaggi Travel Agency & Tour Operator

Divisa tra Cile e Argentina, la Patagonia è uno dei territori più affascinanti del nostro pianeta, descritta anche da molti scrittori e viaggiatori come Luis Sepulveda e Bruce Chatwin.

Questa remota regione del Sud America rappresenta la natura in maniera superlativa e nel corso degli anni ha saputo mantenere intatto il suo fascino.
Le sue montagne, i ghiacciai, le praterie sconfinate, i laghi color turchese e la fauna, sono tutti elementi che fanno della Patagonia una terra mitica.

viaggio in patagonia

Qual è il periodo migliore per fare un viaggio in Patagonia?


In Patagonia ogni mese è unico.
Rispondere a questa domanda quindi non è affatto semplice.
Tutto dipende da cosa vi piace fare e soprattutto cosa volete visitare...

Attenzione bisogna tenere a mente che il territorio è talmente vasto che i paesaggi tra Patagonia cilena e Patagonia argentina sono molto diversi tra loro!

patagonia

Patagonia argentina Vs Patagonia cilena


La Patagonia argentina è quella meglio strutturata, più turistica e più semplice da visitare, soprattutto se avete poco tempo a disposizione.
Al contrario di quella argentina, la Patagonia cilena è più complessa da girare e, come dicono in molti, è forse la vera essenza del viaggio on the road, da vivere lentamente e da godere a pieno. In 15 giorni si riescono comunque a vedere tutti i luoghi più turistici della Patagonia come Torres del Paine, Capo Horn, Ushuaia e il famoso Perito Moreno.

Periodo più caldo


Il periodo più caldo è senza dubbio quello da dicembre a marzo , dove troverai le condizioni ideali per fare ottimi trekking e goderti i paesaggi verdeggianti e le temperature miti.
I vantaggi del visitare la Patagonia in estate sono infatti molteplici: fino a 18 ore di luce, percorsi accessibili e liberi dalla neve e un’incredibile quantità di fauna selvatica da poter osservare.
Le insenature e le baie della Patagonia, specialmente lungo la costa atlantica, durante questi mesi ospitano infatti colonie di diverse specie di animali come cormorani, leoni marini e pinguini di Magellano.

estate

Periodo più fresco


I mesi di Luglio e Agosto invece sono la meta ideale per chi desidera godere del silenzio dei panorami innevati.
A Ushuaia per esempio, in questo periodo dell’anno, potrete praticare tantissimi sport invernali, tra cui sci alpino e sci nordico.
Per provare un'esperienza più autentica tra le steppe innevate della Terra del Fuoco, non è quindi da escludere un viaggio in Patagonia anche durante la nostra estate.
In questi mesi bisogna però essere preparati ad affrontare temperature sicuramente più rigide rispetto a dicembre e gennaio.

inverno

Quindi...


Un viaggio in Patagonia è indubbiamente uno dei viaggi più belli che possiate fare nella vostra vita.
Un paese che perfetto per chi vuole scoprire la grandezza della natura.
... Secondo noi è come vedere la Terra nella sua anima più vera!

Ti abbiamo convinto?
Parti con noi alla scoperta di questa meravigliosa terra!