Ti diamo il benvenuto nell’Africa dei documentari, dei Parchi e delle aree protette più celebri del mondo. Questo tour-safari ci porterà alla scoperta del Serengeti, il Cratere di Ngorongoro, il Tarangire, il Lake Manyara. Un quarto della superficie nazionale è Parco o Riserva, in nessun altro paese africano è possibile trovare una tale varietà di ambienti e habitat e una tale ricchezza di fauna. Le coste e le isole antistanti come Zanzibar, rendono la Tanzania la destinazione ideale per abbinare un safari al relax e alle splendide spiagge di questa bellissima isola. Non da meno è l’aspetto culturale della Tanzania che ad oggi ospita circa 120 diversi gruppi etnici e lungo il nostro itinerario ci avvicineremo e visiteremo alcuni dei loro villaggi. Sarà un’esperienza intensa e indelebile. Cosa aspettate a partire con noi?



GIORNO 1:
Ci troviamo tutti a Kilimanjaro!!
Siete pronti per questa nuova avventura? Vi ricordiamo che i voli saranno gestiti in completa autonomia ed oggi vi aspettiamo tutti a Kilimanjaro! Il vostro compagno di avventura vi aiuterà con il ritrovo per il trasferimento in hotel ad Arusha. Avremo il tempo di rinfrescarsi e rilassarsi un po prima di dedicarsi alla visita del villaggio di Mio wa Mbu, luogo molto interessante per avere uno spaccato autentico di vita nella Tanzania rurale contemporanea. Qui vivono persone appartenenti a diversi gruppi etto-linguistici che fanno parte del variegato panorama etnografico della Tanzania. Pernottamento in Lodge.

GIORNO 2:
Fotosafari nel Parco Lake Manyara
Stamani partiremo per il nostro primo fotosafari nel Parco Lake Manyara. Il Lake Manyara, sotto la scarpata della Rift Valley, ospita ambienti estremamente vari nonostante le sue piccole dimensioni (330 Kmq, di cui 200 occupati dal lago). Si va dalle fitte foreste alimentate dalle risorgive che affiorano ai piedi della Rift Valley, alle savane, alle zone acquitrinose a bordo lago. Numerosissime le specie animali, tra cui spiccano grandi colonie di babbuini, cercopitechi e altre specie di scimmie, elefanti, giraffe e ben 380 specie di uccelli. Tra i predatori sono numerosi i leopardi e i leoni; questi ultimi, infastiditi dall’umidità del terreno e dagli insetti, hanno acquisito l’abitudine di arrampicarsi sui rami degli alberi. Pernottamento in Lodge.

GIORNO 3:
Fotosafari nel cratere di Ngorongoro
Dopo colazione partiremo per il fotosafari nel Cratere di Ngorongoro. Il Cratere di Ngorongoro è un ambiente unico, senza uguali al mondo. E’ quello che resta di un antico cono vulcanico, la cui cima è collassata circa 2,5 milioni di anni fa, lasciando posto alla caldera attuale: un tronco di cono, che al suo interno ospita un “padellone” dal diametro di 16/20 km, con i bordi rialzati di circa 600 m rispetto al fondo, al cui interno si è sviluppata una savana dove vivono più di 25.000 grandi animali. Tutte le specie tipiche della regione vivono nel Cratere di Ngorongoro ad eccezione delle giraffe che qui non trovano nutrimento. Il bordo del Cratere raggiunge un’altitudine di 2300 s.l.m e offre viste da togliere il fiato. Le pendici esterne delle pareti sono ricoperte da un fitto manto di foresta primaria. In serata si raggiunge il Serengeti e raggiungeremo il nostro Camp dove ceneremo e dormiremo.

GIORNO 4:
Primo giorno dedicato al Parco del Serengeti con Fotosafari
L’ecosistema Serengeti ospita più di 1.500.000 gnu, circa 300.000 zebre, 500.000 gazzelle di Thompson, più di 2700 leoni, 1000 leopardi, 500 ghepardi, enormi mandrie di elefanti, eland, impala, antilopi d’acqua, giraffe, struzzi, genette, e i corsi d’acqua sono popolati da coccodrilli e ippopotami; sono più di 400 le specie di uccelli.
I 15.000 kmq del Parco Nazionale del Serengeti costituiscono solo la porzione maggiore di un ecosistema più vasto, che include anche le Ngorongoro Plains e il Maasai Mara che si trova più a Nord, in Kenya. Qui l’orografia, la composizione dei suoli e, conseguentemente, il tipo di vegetazione, permettono avvistamenti di animali senza uguali in Africa. Il sottosuolo, costituito da rocce vulcaniche, impedisce nella maggior parte del Serengeti la crescita di piante ad alto fusto e prevalgono le praterie, quindi l’ambiente aperto favorisce gli avvistamenti. Gli gnu e le zebre del Serengeti, sempre alla ricerca di nuovi pascoli e di acqua, sono gli attori del più grande movimento migratorio di animali selvatici al mondo: è la celebre Grande Migrazione del Serengeti. Cena e pernottamento al Camp.

GIORNO 5:
Fotosafari nel Serengeti e partenza per Karatu
Al mattino presto ci sveglieremo con una bella tazza di caffè nero e faremo un secondo fotosafari nel parco nazionale del Serengeti. Tornati al Camp chiuderemo gli zaini e dopo un ricco brunch partiremo verso le Ngorongoro Plains e il Cratere di Ngorongoro fino a raggiungere in serata Karatu. Pernottamento in Lodge.

GIORNO 6:
Fotosafari nel Parco Tarangire
Questa mattina proseguiremo verso il Parco Nazionale del Tarangire dove svolgeremo il nostro fotosafari. Con i suoi 2.600 Kmq il Parco Nazionale del Tarangire costituisce un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord. Largo una trentina di km in direzione est-ovest e lungo un centinaio di km in direzione nord-sud, il Tarangire è il “parco dei giganti”: ospita infatti colossali baobab e grandi mandrie di elefanti, oltre a leoni, leopardi, antilopi, gazzelle, gnu, zebre, bufali e circa 500 specie di uccelli (tra stanziali e migranti), la più alta concentrazione della Tanzania. Il fulcro della vita è il fiume omonimo, che durante la stagione secca diventa, insieme alla Palude di Silale, l’unica fonte d’acqua disponibile e attira una gran quantità di animali. Cena e pernottamento in Lodge.

GIORNO 7:
Rientro ad Arusha e partenza per Zanzibar!
Questa mattina, dopo colazione, sarà possibile effettuare altro fotosafari al Parco nazionale del Tarangire prima del trasferimento in aeroporto ad Arusha. per la nostra partenza verso…Zanzibar!!! Ci aspettano giorni di pieno relax…

GIORNO 8/9/10:
Un meritato relax sulle spiagge più belle dell’isola
Ebbene si, in questi giorni avremo modo di dedicarci al completo relax o divertirsi organizzando escursioni o partecipando ad attività sportive. Le idee non mancheranno…!
GIORNO 11:
Ciao a tutti, ci vedremo nel prossimo viaggio!
A malincuore dobbiamo tornare a casa ma come tutte le cose belle questo non è un addio ma solo un arrivederci al prossimo viaggio!

Importante: questo viaggio di gruppo richiede spirito di adattamento e condivisione.

Nota bene: l’itinerario che abbiamo descritto sarà effettuato in accordo con tutto il gruppo e sempre tutti insieme, nel rispetto della logistica, possiamo inserire alcune visite non menzionate o togliere qualcosa che magari preferite non visitare. Essendoci voli interni, il programma potrebbe subire variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.


LA QUOTA COMPRENDE
Circuito con fuoristrada dotato di pop up roof equipaggiato per il safari ad uso 
esclusivo
6 pernottamenti in pensione completa, dalla cena del giorno 1 al breakfast del giorno 7 (alcuni pranzi durante il safari saranno lunch boxes) - (chi viaggerà da solo condividerà la stanza con altro partecipante)
4 notti a Zanzibar in trattamento di B&B (chi viaggerà da solo condividerà la stanza con altro partecipante)
Le tasse d’entrata ai Parchi e alle aree protette
Tutte le attività e le visite citate
Guida parlante inglese
I trasferimenti da e per Kilimanjaro Airport/Arusha Airport
Volo Arusha Zanzibar a/r
Polizza assicurativa Flying Doctors AMREF (evacuazione aerea in caso di necessità)
Acqua minerale durante i fotosafari in fuoristrada
Trasferimento a Zanzibar dall’aeroporto alla struttura e viceversa
Viaggiatore compagno di avventura
Assicurazione medico-bagaglio
Assistenza completa
LA QUOTA NON COMPRENDE
Volo A/R dall'Italia
Pasti e bevande non indicati nella voce “la quota comprende”
Visto Tanzania (50USD)
Mance, extra in generale e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
Assicurazione di annullamento facoltativa € 65 a persona da confermare al momento dell’iscrizione.
Tutto quello che non è descritto nella voce "la quota comprende”

Spese extra: di seguito indicazioni sulle spese giornaliere per i pasti e tutto ciò che è opzionale e non compreso nella quota.

Pasti: i pasti durante i safari sono tutti inclusi, per coprire il resto delle spese serviranno dalle 100 ai 150 euro a seconda delle scelte del gruppo. 

Mance: come sempre le mance sono a discrezione del gruppo ma consigliamo di considerare almeno 20€ a testa


Informazioni dettaglio per l'acquisto




Documenti & Visti: il passaporto deve avere almeno 2 pagine disponibili con validità residua di almeno 6 mesi. Necessario il visto, da richiedere prima della partenza presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma o il Consolato Onorario di Milano. Il modulo di richiesta deve essere scaricato dal sito web http://www.embassyoftanzaniarome.info/ e l’importo relativo deve essere pagato direttamente on-line.
Coloro che non potessero richiedere il visto turistico in Italia, possono ottenerlo anche all’arrivo nel Paese presso i tre aeroporti internazionali tanzani (Dar es Salaam, Kilimanjaro e Zanzibar).
Vaccinazioni: consigliate antitifica, profilassi antimalarica ed epatite A
Difficoltà: viaggio per tutti con ritmo abbastanza intenso durante i safari
Dove si dorme: si dorme in Lodge e Camp per due notti in safari, guest house o piccoli hotel a Zanzibar
Trasporti: trasferimenti da/per gli aeroporti con vetture o minivan, jeep durante i safari, voli interni


ISTRUZIONI PER ACQUISTARE IL VOSTRO VOLO
Prenotate il vostro volo seguendo le indicazioni riportate qui di seguito, una volta atterrati ci penserà il vostro compagno di avventura a riunirvi al resto del gruppo!

AEROPORTO DI ANDATA
Da qualsiasi città Italiana dovrete acquistare il volo di andata per la città di Kilimanjaro (JRO) DATA DI ARRIVO
Dovrete arrivare a Kilimanjaro nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
AEROPORTO DI RITORNO
Dovrete acquistare il volo di ritorno da Kilimanjaro (JRO)
DATA DI RITORNO
Il giorno di partenza, ovvero il giorno 11 da Kilimanjaro, sarete completamente autonomi nella gestione degli orari di check in relativi al vostro volo.
I nostri servizi si concluderanno a Kilimanjaro nella data del Giorno 11 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data.


Seleziona la tua data di partenza tra quelle proposte nel calendario.
Fissa il tuo posto pagando un acconto sul viaggio
( verrai rimborsato al 100% se il viaggio non venisse effettuato ).
Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza insieme a noi che non potrai mai dimenticare.
Clicca il bottone e seleziona dalla casella la partenza che ti interessa, oppure contattaci direttamente per qualsiasi informazione.

PRENOTA SENZA PENSIERI - RIMBORSO AL 100% Stai pensando di partire ma prenotare ti mette un po' di ansia? Non preoccuparti: se non potessi partire a causa di nuove norme, ti rimborsiamo.

Info Rimborsi

Fotosafari Tanzania e mare Zanzibar
"Il meglio della Tanzania"

A partire da 2.990,00 €
under 45
11 Giorni
In viaggio con:
Vedi Calendario Partenze
Aggiungi partecipanti
Hai bisogno di aiuto ?
Invia una mail

Condividi adesso su

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.