Ci sarebbero centinaia di motivi per aggiungere il Giappone alla tua lista dei desideri, non solo è uno dei Paesi più all'avanguardia che esistano, ma offre allo stesso tempo un viaggio dentro una delle culture più antiche e affascinanti del mondo. Questa meravigliosa terra e il suo popolo straordinario sono unici, anche se hai già un'idea di ciò che ti aspetta ti possiamo assicurare che il Giappone ti lascerà senza parole.

Come tutti anche tu sarai cresciuto a pane e cartoni animati giapponesi, quindi preparati perché tutto ciò che hai sempre visto in tv si materializzerà davanti ai tuoi occhi! Basterebbe camminare senza meta per rimanere estasiati, ad ogni passo ci fermeremo eccitati come bambini nel riconoscere qualcosa che è sempre stato nel nostro immaginario: dai vicoletti che sembrano usciti da una puntata di Holly e Benji al tipico ristorante di legno di Zio Marrabbio, dagli zoccoli di legno di Sampei al kimono di un samurai… eh sì, il primo kimono non si scorda mai, poche cose si avvicinano all’emozione di vedere per la prima volta uomini e donne giapponesi che passeggiano indossando un kimono come fosse la normalità!

Questa terra offre molte esperienze che non troverai in nessun'altra parte del mondo, conoscerai una nuova cultura frutto di un'irresistibile miscela di tradizioni orientali e modernità occidentale. Visiteremo templi, pagode e antichi castelli, dormiremo in un Riokan tradizionale ma anche in un futuristico Capsule Hotel, assaggeremo una delle cucine più gustose del pianeta, ci lasceremo travolgere dai colori dei fiori di ciliegio ma anche dalle luci psichedeliche di Tokyo con i suoi quartieri più bizzarri, ci rilasseremo in un Onsen, dove scopriremo l'antica tradizione termale giapponese, e passeremo la notte in un monastero.

E poi ancora Nara, Hiroshima, Miyajima e Osaka, vivremo decine di avventure esplorando giorno dopo giorno la Terra del Sol Levante, e per due settimane insieme a noi nel nostro Paese preferito non smetterai mai di chiederti se stai sognando ad occhi aperti!

Sei pront@ per l’avventura?

Si parte!



GIORNO 1:
CI TROVIAMO TUTTI A TOKYO!
Benvenuti in Giappone!
Dopo aver raggiunto Tokyo con i comodi collegamenti in treno o in bus che ci accompagneranno in ostello ad Asakusa, facciamo un primo giro esplorativo in base al tempo a nostra disposizione.
Con calma iniziamo ad assaporare ciò che ci aspetta, i suoni, i colori e l'energia di Tokyo; non ci resta altro che goderci la nostra prima meritatissima cena in terra nipponica.



GIORNO 2
TRA CULTURA CLASSICA E CULTURA OTAKU
Dopo la colazione partiamo più carichi che mai, cominceremo naturalmente dal nostro quartiere, Asakusa.

Si tratta di un quartiere storico di Tokyo che ci riporterà indietro nel tempo. Nel suo cuore sorge il famosissimo tempio Senso-Ji, il tempio buddhista più antico della città che raggiungiamo superando Kaminarimon, la maestosa Porta del Tuono, e percorrendo Nakamise-dori, una stradina con decine di negozietti che vendono souvenir e oggetti tradizionali di ogni tipo.

Per pranzo ci spostiamo a Ueno, dove visitiamo uno dei più bei parchi della città per ammirare i colori della fioritura dei ciliegi, ma non prima di aver provato lo street food di Ameyoko, un folle mercato dove avremo l'imbarazzo della scelta per il nostro pranzo.

Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Akihabara, il quartiere dell'elettronica, dei manga, dei videogiochi, delle luci e dei neon che al calar del sole danno vita ad un'atmosfera unica.



GIORNO 3
CONOSCEREMO TOKYO COME LE NOSTRE TASCHE
Prima di esplorare il coloratissimo quartiere di Harajuku, visitiamo il maestoso Meiji-Jingu, il più antico santuario shintoista della città all'interno dello stupendo parco Yoyogi.

Ci lasciamo travolgere da Takeshita Dori, una strada pedonale animata da centinaia di persone piena di negozi, boutique, ristoranti, che è diventata l'epicentro della moda giovanile giapponese. Se saremo fortunati potremo incrociare anche qualche cosplay, ovvero persone che si vestono come i personaggi dei loro manga e videogiochi preferiti.

Proseguiamo per Omotesando per raggiungere a piedi Shibuya e il famosissimo Shibuya Crossing, l'incrocio più trafficato del Giappone e luogo simbolo di Tokyo. Naturalmente non ci lasceremo scappare l'occasione di una foto accanto alla statua di Hachiko, il cane straordinario che per anni aspettò alla stazione il suo padrone.

Per la sera ci aspetta Shinjuku, dove saliremo in cima al Tokyo Metropolitan Government Building per vedere il panorama su Tokyo, per poi divertirci ad esplorare il quartiere più frenetico della città fino a Kabukicho, il quartiere a luci rosse.




GIORNO 4
MONTE FUJI, ARRIVIAMO!
Oggi ci attende una meravigliosa gita fuori città, a Kawaguchiko nella Regione dei Cinque Laghi per rendere omaggio ad un luogo a dir poco leggendario, il Monte Fuji, la montagna più alta del Giappone e uno dei simboli più iconici del Paese.

Per questa giornata noleggiamo le biciclette per assaporare al meglio il paesaggio e poterci fermare dove e quando vogliamo per scattare delle foto uniche con il maestoso Monte Fuji sullo sfondo incorniciato dai colori degli alberi di ciliegio.




GIORNO 5
MERCATI E ONSEN
Se c'è un'esperienza che non si può assolutamente perdere a Tokyo, è la visita al mercato del pesce più grande del mondo. Dopo averlo esplorato in lungo e in largo, mangeremo il sushi più buono della nostra vita.

A piedi raggiungiamo Ginza, il quartiere del lusso e dell'alta moda. Negozi, centri commerciali ed edifici di marchi prestigiosi realizzati da architetti di fama internazionale.

Per prepararci all'autobus notturno che ci porterà a Kyoto, nel pomeriggio ci godremo un meritatissimo relax nelle caldissime acque di un Onsen, i bagni termali giapponesi. Divisi tra uomini e donne, completamente nudi, parteciperemo a quest'antica e meravigliosa tradizione in grado di rigenerare corpo e mente.




GIORNO 6
KYOTO TIME
Eccoci a Kyoto, la “città dei mille templi”. Iniziamo la nostra avventura dal Castello di Nijo, il miglior esempio di architettura feudale del Giappone, un luogo assolutamente imperdibile che ci porterà indietro nel tempo.

Per pranzo il Nishiki Market nel cuore della città è quello che ci vuole, un pittoresco mercato con più di cento bancarelle: sushi, frutti di mare e tanto street food, dolci compresi, una vera delizia per il nostro palato.

Prima del tramonto raggiungiamo il Kiyomizudera, uno dei templi buddhisti più belli e visitati del Paese. Sorge sulle acque della cascata Otowa e dalla sua terrazza potremo ammirare l'incantevole panorama primaverile su Kyoto, immersa tra gli straordinari colori dei fiori di ciliegio e degli alberi di acero.



GIORNO 7
TEMPLI D'ORO, FORESTE DI BAMBU E GEISHE
Dopo colazione raggiungiamo di buon'ora il Kinkakuji (il Tempio d’oro), un tempio Zen a nord di Kyoto completamente rivestito con foglie d’oro. In passato era la dimora di uno Shogun, oggi rappresenta un esempio architettonico di favolosa bellezza.

Alla periferia di Kyoto c'è un luogo da fiaba, un posto magico e affascinante nonché paradiso degli amanti della fotografia, la foresta di bambù di Arashiyama. Una suggestiva passeggiata immersi tra questi giganteschi bambù cullati dal fruscio del vento è il modo migliore per goderne appieno.

Nel pomeriggio raggiungiamo il Fushimi Inari, il più importante santuario shintoista del Paese, dove attraverseremo un tunnel composto da migliaia di torii rossi per purificare la nostra anima e raggiungere la cima del sacro monte Inari.

Dopo cena potremmo passeggiare tra i vicoli di Gion ammirando le case tradizionali e se saremo fortunati avremo la possibilità d'incrociare una Geisha.




GIORNO 8
OSAKA E MOMENTO ZEN
Questa mattina attiveremo il nostro Japan Rail Pass perchè ci aspetta il nostro primo treno proiettile Shinkansen per Osaka, una città vivace, colorata e piena di vita. È considerata la capitale della buona tavola, infatti ci addentreremo nel cuore del suo street food a Dotonbori, ma non prima di aver ammirato il Castello della città e il suo splendido giardino con oltre seicento alberi di ciliegio in fiore.

Nel primo pomeriggio riprendiamo il treno per raggiungere il Monte Koya dove vivremo una delle esperienze più spirituali e pure del nostro viaggio: dormiremo all'interno di un monastero buddista partecipando alla vita quotidiana dei monaci, un meraviglioso toccasana per staccare dalla frenesia delle metropoli giapponesi.




GIORNO 9
AMICI CERVI
Oggi sarà una giornata memorabile perché sulla via del ritorno per Kyoto visiteremo l'antica capitale del Giappone, una città unica al mondo, Nara. È così famosa perché tra le sue vie gironzolano indisturbati migliaia di cervi liberi ormai divenuti simbolo della città.
Ci faranno compagnia mentre esploreremo la zona visitando i templi locali tra cui il Todai-Ji, interamente in legno che ospita il Buddha Daibutsu, il più grande al mondo alto 15 metri.



GIORNO 10
REAL JAPANES LIFE STYLE
Lasciamo Kyoto e prendiamo il treno per raggiungere Miyajima.

Dopo il treno ci aspetta una barca che ci porterà sulla sacra isola ad ammirare uno dei panorami più famosi al mondo con un grande Torii rosso che sembra galleggiare sulle acque del mare. Qui spiritualità e natura incontaminata convivono da secoli. Visitiamo il santuario di Itsukushima ed esploriamo il piccolo centro, tra negozi tipici e assaggiando piatti locali come le famose ostriche. A pancia piena raggiungeremo la vetta del monte Misen, che domina Miyajima, per goderci la vista delle tante isolette circostanti.

La sera, quando tutti i turisti andranno via, noi resteremo a dormire in un riokan, una tradizionale locanda giapponese, per scoprire e vivere una cultura diversa. Potremo gustare una tipica cena kaiseki, magari dopo esserci rilassati nelle acque termali dell'onsen del nostro hotel, e dormiremo su futon adagiati su pavimenti in tatami in camere arredate secondo l'antico stile giapponese; sarà come tornare indietro nel tempo.



GIORNO 11
HIROSHIMA E KANAZAWA
Riprendiamo la barca per la terraferma e raggiungiamo Hiroshima, la città tristemente famosa per lo sgancio della prima bomba atomica della storia. Visitiamo il Parco della Memoria e il Museo della Pace ripercorrendo quei tragici momenti e attraversando un pezzo di storia che non può essere dimenticato.

Nel pomeriggio prendiamo il treno per spostarci a Kanazawa, una cittadina incastonata tra il mare e le Alpi giapponesi che ancora conserva l'antico fascino del Giappone feudale. Ci avvicineremo ancora di più alle tradizioni locali.



GIORNO 12
ALLA SCOPERTA DEI SAMURAI
Oggi l'intera giornata è dedicata all'esplorazione di Kanazawa, detta anche “La piccola Kyoto”. Visiteremo gli splendidi giardini Kenrokuen (considerati tra i tre più belli di tutto il Giappone) dove, se vorremo, potremo entrare nell'antica residenza di un samurai membro del clan Maeda. A pochi passi di distanza, il Castello di Kanazawa ci attende su un'altura nel cuore della città.

Scopriremo il quartiere storico di Higashi Chaya, un labirito di vicoli dove potremo ammirare le case Chaya, antiche abitazioni in legno in cui si tenevano feste e spettacoli, dove le geishe intrattenevano gli ospiti cantando e danzando.

Non ci lasceremo scappare il distretto di Namagachi, il quartiere dove un tempo abitavano le potenti famiglie samurai, dove si respira ancora l'affascinante atmosfera dell'epoca grazie alla quale potremo capire e immaginare com'era Kanazawa in età feudale.

Lo storico mercato Omisho sarà invece l'occasione per gustare le prelibatezze locali a base di pesce freschissimo



GIORNO 13
SHIRAKAWA-GO
Ci svegliamo con calma e ci concediamo la mattinata libera per goderci Kanazawa come più ci piace, per fare qualche acquisto o semplicemente rilassarci. Dopo pranzo prenderemo un autobus per Shirakawa-Go, un villaggio famoso per le case gassho-zukuri, abitazioni tradizionali dal tetto di paglia, alcune delle quali con più di 250 anni di vita.

Quando tutti i turisti andranno via, noi passeremo la notte in uno di questi alloggi tipici giapponesi per vivere un'esperienza fuori dal tempo che ci catapulterà nell'antico Giappone.



GIORNO 14
SAYONARA!
È l'ultimo giorno della nostra epica avventura nella Terra del Sol Levante, è stato un viaggio pieno di emozioni ed esperienze uniche che porteremo sempre nel cuore. Torniamo in treno verso l'aeroporto di Tokyo dove ci aspetta il volo che ci riporterà a casa.
A malincuore dobbiamo tornare a casa ma come tutte le cose belle questo non è un addio ma solo un arrivederci al prossimo viaggio!


LA QUOTA COMPRENDE
· Tutti i pernottamenti: a Tokyo Kyoto, Miyajima, Koyasan (monastero buddhista), Kanazawa e Shirakawa-go (case tradizionali con tetto di paglia). Le sistemazioni saranno in camera doppia e/o multipla con bagno privato o condiviso inclusa colazione, chi viaggerà da solo condividerà la stanza con un altro partecipante)
· Bus Notturno per Kyoto
· Japan Rail Pass di 7 giorni
· Traghetto per Miyajima
· Autobus A/R Tokyo – Lago Kawaguchiko (Monte Fuji)
· Costo del viaggio da Osaka per Koyasan al monastero e ritorno
· Assicurazione medico bagaglio inclusa nella quota

NB: I PERNOTTAMENTI SARANNO SUDDIVISI in camera doppia e/o multipla con bagno privato o condiviso inclusa colazione, chi viaggerà da solo condividerà la stanza con un altro partecipante.


LA QUOTA NON COMPRENDE
· Voli A/R (richiedibili con preventivo gratuito all'agenzia)
· Trasferimenti da e per l'aeroporto
· Scheda prepagata ricaricabile per metropolitana di Tokyo
· Tutti i pasti non specificati
· Noleggio bici
· Ingressi musei, templi ecc...
· Spese personali
· Assicurazione annullamento pari a €125
· Tutto quello che non è descritto nella voce "la quota comprende"

Spese extra: di seguito indicazioni sulle spese giornaliere per i pasti e tutto ciò che è opzionale e non compreso nella quota.

Pasti: calcolare tra i 20 e i 50€ al giorno. Dipenderà molto dalle scelte personali.
Onsen: ingresso facoltativo il giorno 5

Scopri i termini dell'Assicurazione di annullamento viaggio

Informazioni dettaglio per l'acquisto




Documenti:
i cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 3 mesi.

Vaccinazioni:
Si prega di consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/JPN per controllare quali sono i documenti e vaccinazioni necessarie per l’ingresso in Giappone.

Difficoltà:
Facile

Dove si dorme:
ostelli, ryokan, capsule hotel, monastero buddhista

Trasporti:
autobus, treni, metropolitana, barca (per raggiungere l'Isola di Miyajima)

Clima:
Clima primaverile estremamente variabile, temperature tra i 10 e i 20 gradi. È possibile passare dalle maniche corte durante il giorno, alla felpa e giacca nelle ore serali. E’ fondamentale vestirsi a cipolla, con abiti e scarpe comodi. Consigliamo un k-way o mantella in caso di pioggia.


Elettricità:
In Giappone si utilizzano prese di tipo A, con due contatti paralleli piatti, come le prese americane. Si possono trovare raramente anche prese di tipo B, che hanno un contatto aggiuntivo cilindrico per la messa a terra. È necessario quindi un adattatore internazionale per collegare i propri dispositivi a questo tipo di prese.

La corrente elettrica è a 100 volt con frequenze di 50/60Hz. In Italia si usa un voltaggio più alto (220/230V), ma quasi tutti i dispositivi elettronici sono in grado di supportare entrambe le tensioni. Per verificare la compatibilità di un apparecchio controlla i valori dell’input stampati vicino all’alimentatore: se c’è scritto “100-240V ~ 50/60Hz” significa che può essere utilizzato sia in Italia che in Giappone.


ISTRUZIONI PER ACQUISTARE IL VOSTRO VOLO
Da oggi prendere un volo non è mai stato così facile!!
Qui ci sono tutte le indicazioni per poter acquistare il biglietto dall'aeroporto che preferite... e una volta atterrati ci penseranno i coordinatori a riunirvi al resto del gruppo!

AEROPORTO DI ANDATA
Da qualsiasi città Italiana dovrete acquistare il volo di andata per la città di Tokyo
DATA DI ARRIVO
Dovrete arrivare a Tokyo (NRT) nella data del giorno 1 (vedi itinerario)
AEROPORTO DI RITORNO
Dovrete acquistare il volo di ritorno da Tokyo (NRT) nella data del giorno 14 (vedi itinerario) a partire dal pomeriggio.
DATA DI RITORNO
Il giorno di partenza sarete completamente autonomi nella gestione degli orari di check in relativi al vostro volo

VOLO ACQUISTABILE TRAMITE AGENZIA
Qualora lo desideriate, sarà possibile richiedere un preventivo gratuito per il volo di andata e ritorno per questo viaggio.
Sarà sufficiente mandare un'e-mail a info@tempodiviaggi.it



Seleziona la tua data di partenza tra quelle proposte nel calendario.
Fissa il tuo posto pagando un acconto sul viaggio
(verrai rimborsato al 100% se il viaggio non venisse effettuato).
Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza insieme a noi che non potrai mai dimenticare.
Clicca il bottone e seleziona dalla casella la partenza che ti interessa, oppure contattaci direttamente per qualsiasi informazione.

PRENOTA SENZA PENSIERI - RIMBORSO AL 100% Stai pensando di partire ma prenotare ti mette un po' di ansia? Non preoccuparti: se non potessi partire a causa di nuove norme, ti rimborsiamo.

Info Rimborsi

GIAPPONE EXPERIENCE
La Magica Fioritura Dei Ciliegi

A partire da 2.490,00 €
under 50
14 Giorni
In viaggio con:
Vedi Calendario Partenze
Aggiungi partecipanti
Hai bisogno di aiuto ?
Invia una mail

Condividi adesso su

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.