Ciao compagni di avventura e ben ritrovati! Inizieremo questo fantastico viaggio dalla Slovenia, cuore verde d’Europa che custodisce una delle maggiori biodiversità del mondo con quasi il 60% del territorio coperto da foreste ed è uno dei paesi europei più ricchi d’acqua, è un mix di natura, montagne e tradizione. Non solo i tanti fiumi ma anche le acque sotterranee, alcune navigabili attraverso le grotte carsiche e tante sorgenti termali. Vi porteremo, attraverso il nostro viaggio nella sua capitale, Lubiana, piccolo gioiello architettonico che nel 2016 si è anche conquistata il titolo di CAPITALE VERDE! E poi raggiungeremo Velika Planina a 1600 metri d’altezza con funivia e seggiovia. Una volta giunti a destinazione, passeggeremo nel celebre villaggio di Malgari più grande d’Europa. Sempre alla scoperta di questo bellissimo territorio scenderemo giù nelle grotte di Postumia attraverso un bellissimo percorso che ci darà la possibilità di vedere grotte magnifiche e toccare con mano stalattiti e stalagmiti presenti nelle grotte. Giusto a pochi chilometri dalle grotte, visiteremo il Castello di Predjana per poi continuare la nostra avventura fino al lago di Bled, che ricorda i luoghi incantati di una Fiaba, dove il riflesso del sole colora la sua acqua di un color turchese intenso. Proseguiremo poi verso verso il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e il Parco Nazionale di Kirka, due dei famosi parchi nazionali della Croazia, patrimonio Unesco. Infine raggiungeremo la bellissima isola di Brac per goderci un mix tra mare e relax. Insomma siete pronti a partire alla scoperta di questi luoghi incantati?



GIORNO 1:
Partenza in direzione Lubiana!!!
Oggi dobbiamo riuscire ad arrivare a Lubiana per l’ora di pranzo in modo da godersi la città l’intero pomeriggio, possiamo farcela! Al nostro arrivo andremo subito a depositare gli zaini in Hotel e parcheggeremo le nostre vetture. La città ha un grazioso centro storico ed è animata da tanti piccoli locali dove trascorreremo una piacevole serata. Per la nostra prima sera ci aspetta una deliziosa cena di benvenuto (inclusa nella quota di partecipazione) con un menù tipico dove gusteremo squisiti piatti locali.

GIORNO 2:
Velika Planina e il suo villaggio di pastori!
Dopo una bella e abbondante colazione partiremo per Velika Planina, uno dei rari villaggi di pastori conservato in alta montagna. Il nostro percorso in macchina durerà al massimo 60 minuti poi, una volta parcheggiato le vetture, con zaino in spalla raggiungeremo il Villaggio di pastori con la funivia e poi una bella camminata di circa che ci porterà a 1600 mt di altezza. Una volta arrivati a destinazione avremo il tempo di passeggiare nel celebre villaggio dei malgari, osservare la cappella della Marie delle Nevi e visitare il museo Preskar, dove viene conservato anche il formaggio tipico della zona, il trnič. Vi consiglieremo un posticino ottimo dove fare la pausa pranzo e degustare tanti buoni piatti…

GIORNO 3:
Castello di Predjama e Grotte di Postumia
Oggi faremo una vera e propria gita fuori porta ma assolutamente da non perdere. Stiamo parlando del Castello di Predjama e delle Grotte di Postumia, definite addirittura la Regina delle grotte. Qui è d’obbligo la visita guidata che attenderemo all’ingresso delle grotte a seconda del turno prenotato. La caverai più spettacolare fu scoperta dagli speleologi nel 1818 e già nel 1872 venne costruita una rete ferroviaria per portare i turisti a vedere questa meraviglia che oggi è patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Rimarrete a bocca aperta, non vi aspettate uno spettacolo del genere! Poco distante si trova il castello di Predjama situato su una parete verticale di 123 metri, cosa che lo ha reso l’inespugnabile miracolo medievale, iscritto addirittura nel Libro dei Guinness dei primati. Dopo aver visto queste meraviglie ritorneremo al nostro Hotel.

GIORNO 4:
Il bellissimo Lago di Bled con la sua acqua color turchese!
Dopo una buona e sempre abbondante colazione, lasciamo Lubiana alle volte del Lago di Bled, luogo da fiaba con la sua acqua turchese (possiamo vedere questo bellissimo colore solo se il sole riflette la sua luce sul lago). Sarà un pò difficile parcheggiare le auto ma con un pò di pazienza riusciremo. Assolutamente da fare è scoprire l’isola e suonare la campana dei desideri. Raggiungeremo l’isolotto centrale noleggiando una delle barche a remi disponibili e una volta approdati sulla piccola isoletta, entreremo nella piccola Chiesa di S.Maria Assunta dopo aver fatto la famosa scalinata di 99 scalini. Prima di ripartire non dimenticate di suonare, per tre volte, la leggendaria campana dei desideri. Ad ogni rintocco esprimete il vostro desiderio e chissà non si avveri davvero!

GIORNO 5:
Parco nazionale dei Laghi di Plitvice
Si proprio cosi, questa mattina di buon ora ci metteremo in auto per raggiungere la bellissima aerea dei Laghi di Plitvice ai quali dedicheremo l’intera giornata di visita. Sarà sicuramente una sfacchinata per la quale ne varrà sicuramente la pena fare tanta strada, ma riusciremo a vedere questo spettacolo della natura. Finita la visita andremo al nostro alloggio dove potremo degustare piatti locali preparati dai padroni di casa.

GIORNO 6:
la natura e i sentieri del Parco Nazionale di Krka
Questa mattina, dopo un bella colazione, ci rimetteremo alla guida per raggiungere il parco nazionale di Krka ma stavolta il tragitto è molto più breve. Anche qui trascorreremo un’indimenticabile giornata e sarà possibile fare il bagno ai piedi della cascata più famosa, la Skaradinski Buk! Dopo avere goduto di queste bellezze andremo verso Šibenik, una tra le più belle città costiere della Dalmazia. Pernottamento

GIORNO 7/8/9:
e adesso tutti al mare all’isola di Brac!
Pronti a partire per qualche giorno di mare? Non poteva mancare un po di relax nella bella isola di Brac, famosa per la spiaggia di ciottoli bianchi del corno d’Oro. Trascorreremo questi ultimi giorni in completo relax godendoci mare e buon cibo.

GIORNO 10:
Salutiamo la Croazia!
Ritorneremo a Spalato in traghetto e poi ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima partenza!

Importante: questo viaggio di gruppo richiede spirito di adattamento e se necessario, voglia di condividere gli spazzi in alloggi con bagno in comune e camere multiple

NB: l’itinerario che abbiamo descritto sarà effettuato in accordo con tutto il gruppo e sempre tutti insieme, nel rispetto della logistica, possiamo inserire alcune visite non menzionate o togliere qualcosa che magari preferite non visitare. L’itinerario è inoltre soggetto a variazioni dipendenti dal traffico e da ragioni non prevedibili ed estranee alla nostra organizzazione come scioperi, condizioni climatiche ecc…


LA QUOTA COMPRENDE
Tutti i pernottamenti in hotel o appartamento/bungalow in camera doppia o multipla (chi viaggerà da solo condividerà la stanza con altro partecipante)
Cena di benvenuto
Funivia
Ingresso Grotte di Postumia + Castello di Predjana
Giro in barca sul lago di Bled
Ingresso Laghi di Plitvice
Ingresso parco nazionale di Krka
Traghetto a/r Spalato - Brac incluso vettura
Assicurazione medico/bagaglio
Viaggiatore “Compagno di Avventura”
Assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE
Pasti e bevande
Carburante, parcheggi e spese autostradali sostenute con la propria vettura
Assicurazione di annullamento facoltativa € 45 a persona da confermare al momento dell’iscrizione.
Tutto quello che non è descritto nella voce "la quota comprende”

SPESE EXTRA:
Indicazioni sulle spese giornaliere per i pasti e tutto ciò che è opzionale e non compreso nella quota.
Pasti: saranno liberi nel senso che vi consiglieremo dove andare ed ognuno sarà libero di consumare quello che vorrà. In alcuni alloggi sarà possibile usufruire della cucina, quindi faremo una bella spesa e ci divertiremo a cucinare qualcosa. Considerate un importo di circa 25/40€ al giorno a persona ma naturalmente varia in base alle scelte personali.

Informazioni dettaglio per l'acquisto




Documenti & Visti:Per i cittadini italiani, i documenti necessari per l'ingresso in Slovenia e Croazia sono il passaporto italiano oppure la carta d'identità italiana valida per l'espatrio, entrambi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese.
Vaccinazioni: Nessuna
Difficoltà: Facile adatto a tutti
Dove si dorme: Hotel in camere doppie/multiple inclusa colazione - appartamento o bungalow con bagno condiviso in self catering
Trasporti: Auto proprie - traghetto


ISTRUZIONI PER ACQUISTARE IL VOSTRO VOLO
Non sono previsti voli per l’arrivo a Lubiana. Arriveremo in modo autonomo al punto d’incontro stabilito al momento della conferma del gruppo.

DATA DI ARRIVO
Dovrete arrivare a Lubiana nella data del giorno 1 (vedi itinerario)

DATA DI RITORNO
I nostri servizi si concluderanno a Spalato nella data del giorno 8 dopo il rientro in traghetto da Brac, vedi itinerario


Seleziona la tua data di partenza tra quelle proposte nel calendario.
Fissa il tuo posto pagando un acconto sul viaggio
( verrai rimborsato al 100% se il viaggio non venisse effettuato ).
Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza insieme a noi che non potrai mai dimenticare.
Clicca il bottone e seleziona dalla casella la partenza che ti interessa, oppure contattaci direttamente per qualsiasi informazione.

PRENOTA SENZA PENSIERI - RIMBORSO AL 100% Stai pensando di partire ma prenotare ti mette un po' di ansia? Non preoccuparti: se non potessi partire a causa di nuove norme, ti rimborsiamo.

Info Rimborsi

Bellezze uniche in Slovenia e Croazia
"Un viaggio indimenticabile on the road tra due gemme d'Europa"

Aggiungi partecipanti
Hai bisogno di aiuto ?
Invia una mail

Condividi adesso su

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.