Un lago unico al mondo, che sembra un mare, è il lago più profondo e antico del mondo e il più grande lago d’acqua dolce.

Il Lago Baikal è un luogo unico al mondo e perla della Siberia orientale.
I paesaggi assoluti di questa terra estrema e selvaggia che si estende dagli Urali al Pacifico e la potenza estetica ed emotiva della riserva d'acqua dolce più grande del mondo, diventeranno inesauribili fonte di emozioni in loco e memorie indelebili una volta rientrati a casa. A febbraio il ghiaccio sul Baikal sarà spesso circa un metro e ci consentirà di spostarsi con le nostre vetture 4x4. Un’avventura in completa sicurezza con macchine riscaldate a nostra disposizione. Fotograferemo grotte di ghiaccio, striature naturali e spaccature sul ghiaccio verso le isole, andremo in punti panoramici dove fotografare il tramonto e per chi fosse interessato potremo fare anche foto notturne. Incredibile sarà l’escursione in hovercraft, un mezzo che scivola sulla superficie del ghiaccio che ci consentirà di arrivare nei luoghi non raggiungibili con la macchina. Il Baikal non è solo ghiaccio: ci sono le montagne che regalano viste panoramiche e cittadine immerse nel freddo glaciale, dove si arriva a temperature inferiori ai -40°. Siete pronti a questa impressionante viaggio fotografico?




GIORNO 1:
Ci troviamo tutti a Irkutsk
Arriveremo a Irkutsk in mattinata, considerate che l’ora locale è +7 rispetto all'Italia.
Organizzeremo il trasferimento dall’aeroporto all’hotel da noi prenotato che si trova in pieno centro di Irkutsk. Una volta arrivati in struttura faremo check in e poi ne approfitteremo per fare una bella passeggiata in città e qualche primo scatto fotografico. Ceneremo tutti insieme brindando a questa nuova esperienza.

GIORNO 2:
Lago Baikal con l’Hovercraft
Dopo la prima colazione partiremo da Irkutsk per il lago Baikal con le nostre fuoristrada 4x4.
Arriveremo in tempo per assistere e fotografare il nostro primo tramonto sul lago. Pernottamento in hotel.

GIORNO 3/7:
Escursioni in fuoristrada 4x4
Nei prossimi giorni di tour ci sposteremo con le vetture riscaldate 4x4, inizieremo con le uscite all'alba, verso le 10.00 faremo colazione poi avremo del tempo per riposare un po e vedere come sono venuti gli scatti della mattinata e magari decidere di tornarci per fare qualche nuova foto. Nelle prime ore del pomeriggio verso le 15.00 ripartiamo per fotografare al tramonto. Fotograferemo le grotte di ghiaccio, striature naturali e spaccature sul ghiaccio verso le isole. Naturalemnte, per chi fosse interessato, possiamo organizzarci anche per scatti notturni. Dal promontorio Uyuga andremo a fotografare svariate isolette nel raggio di 3/4 km tra le quali: Oltrek, Ogoy, Kobyliya Golova (testa di cavallo), Tsagan Khushun, Hubyn. Fotograferemo la roccia di tre Fratelli, promontorio Hoboy, Harantsy, Shamanka e altre isolette e posti con le grotte di ghiaccio.
Andremo inoltre a Huzhir, il villaggio più grande dell'isola Olkhon. Quest'ultima è la più grande isola sul lago Baikal, prevalentemente rocciosa, con foreste, steppa, taiga e anche una parte desertica. È considerata uno dei luoghi sacri dell'Asia centrale. Nella parte est dell’isola ci sono strapiombi profondi fino a 80 metri, ma in altre aree il terreno degrada dolcemente verso il lago. Nella costa occidentale invece si trova la celebre Rocca dello Sciamano.

GIORNO 8:
In partenza per il rientro a Irkutsk
Questa mattina, rientreremo ad Irkutsk. Pernottamento

GIORNO 9:
Ciao a tutti, ci vedremo nel prossimo viaggio!
A malincuore dobbiamo tornare a casa ma come tutte le cose belle questo non è un addio ma solo un arrivederci al prossimo viaggio!

Importante: questo viaggio di gruppo richiede spirito di adattamento. Il programma può variare a seconda delle condizioni climatiche. Preparatevi a svegliarvi all'alba per scattare alle prime luci del sole che rispecchia nel ghiaccio del Lago Baikal. La stessa cosa ci aspetta al tramonto; ma lo spettacolo continua anche con il crepuscolo e poi la notte, quando con le stelle si illumina tutto il cielo. Siccome saremo lontani dai grossi centri abitati, avremo la possibilità di ammirare le stelle senza inquinamento luminoso. Specialmente nelle notti calme è divertente usare le torce per illuminare il ghiaccio.

Consigli: Siccome il clima sul lago a febbraio è piuttosto rigido (fino a -30 C) e ci potrebbero essere dei venti forti è consigliato vestirsi con abiti pesanti antivento, Goretex e portare con sé abbigliamento termico. Un doppio cappello che copre le orecchie, doppi guanti pesanti, giubbotto di piuma, felpa, maglione caldo, pantaloni imbottiti, termo calze, occhiali da sole o per lo snowboard trasparenti, crema per le labbra, passamontagna e scalda collo. Potete portare con voi scalda mani (si possono comprare nei negozi di articoli sportivi). Serviranno dei ramponcini e copri ginocchia.


LA QUOTA COMPRENDE
· Trasferimenti in/out dall’aeroporto all’hotel e viceversa
· Cena di benvenuto
· 2 pernottamenti in hotel a Irkutsk con prima colazione
· 6 pernottamenti in hotel Lago Baikal con prima colazione, pranzo e cena
· Tutte le uscite fotografiche in fuoristrada 4x4
· Hovercraft escursione di mezza giornata
· Permessi per le entrate nel Parco Naturale
· Assicurazione medico/bagaglio
· Partecipante “Compagno di Avventura”
· Assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE
· Volo A/R dall'Italia
· Pasti e bevande dove non menzionati
· Visto turistico
· Spese personali
· Assicurazione di annullamento facoltativa € 105 a persona da confermare al momento dell’iscrizione.
· Tutto quello che non è descritto nella voce "la quota comprende"

Informazioni dettaglio per l'acquisto




Documenti & Visti:Per i cittadini italiani, i documenti necessari per l'ingresso in Russia sono il passaporto italiano in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese. Visto Russia NON incluso nella quota
Vaccinazioni: Nessuna
Difficoltà: Viaggio con temperature molto rigide, non adatto a tutti
Dove si dorme: Hotel categoria turistica
Trasporti: Fuoristrada 4x4, hovercraft
Attrezzatura fotografica:
• un corpo macchina
• ottiche (la maggior parte delle foto faremo con grandangolo. Ma serverebbe anche un macro e 24-105 mm, 70-200 mm o 100-400 mm)
• cavalletto consiglio di Leofoto
• batterie di ricambio
• schede fotografiche
• telecomando
• kit di pulizia lenti e sensore
• filtri: polarizzatore
• computer per scaricare le foto o dischi esterni.
torce frontali


ISTRUZIONI PER ACQUISTARE IL VOSTRO VOLO
Prenotate il vostro volo seguendo le indicazioni riportate qui di seguito, una volta atterrati ci penserà il vostro compagno di avventura a riunirvi al resto del gruppo!

AEROPORTO DI ANDATA E RITORNO
Da qualsiasi città Italiana dovrete acquistare il volo A/R per Irkutsk (IKT)
DATA DI ARRIVO
Dovrete arrivare a Irkutsk nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
DATA DI RITORNO
I nostri servizi si concluderanno a Irkutsk dopo l’ultimo pernottamento nella data del Giorno 9 (vedi itinerario). Il giorno di partenza sarete completamente autonomi nella gestione degli orari di check in relativi al vostro volo.

Seleziona la tua data di partenza tra quelle proposte nel calendario.
Fissa il tuo posto pagando un acconto sul viaggio
( verrai rimborsato al 100% se il viaggio non venisse effettuato ).
Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza insieme a noi che non potrai mai dimenticare.
Clicca il bottone e seleziona dalla casella la partenza che ti interessa, oppure contattaci direttamente per qualsiasi informazione.

PRENOTA SENZA PENSIERI - RIMBORSO AL 100% Stai pensando di partire ma prenotare ti mette un po' di ansia? Non preoccuparti: se non potessi partire a causa di nuove norme, ti rimborsiamo.

Info Rimborsi

Lago Baikal
"Alla scoperta del lago più bello della Siberia"

A partire da 2.450,00 €
Per ogni età
9 Giorni
In viaggio con:
Vedi Calendario Partenze
Aggiungi partecipanti
Hai bisogno di aiuto ?
Invia una mail

Condividi adesso su

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.