GIORNO 1:
Ci troviamo tutti ad Windhoek!!!
Siete pronti per questo emozionante viaggio?
Vi ricordiamo che i voli li gestite in completa autonomia ed oggi vi aspettiamo tutti a Windhoek!
All’arrivo in aeroporto ci aspetterà un nostro incaricato e insieme andremo a Windhoek, dove noleggeremmo le nostre jeep.
Da qui raggiungeremo il nostro primo alloggio immerso nel “wild” africano”, situato fuori città a circa 20 minuti di strada.
L’alloggio ha una bella riserva e ospita numerosi animali come antilopi, giraffe, zebre, rinoceronti bianchi e anche ghepardi. Festeggieremo l’inizio di questa bella esperienza cenando tutti insieme al lodge.
GIORNO 2:
MARIENTAL ALLE PORTE DEL KALAHARI DESERTk
Dopo aver fatto colazione partiremo verso sud per la zona centrale della Namibia, costeggiando il confine del Kalahari Desert.
Arrivo e pranzo libero al lodge di prenotazione.
Nel pomeriggio e dopo il relax attività di un primo safari con veicolo 4x4 aperto e guida esperta del posto (incluso).
La riserva dell’alloggio è molto bella e ospita diverse specie di animali tipici del Kalahari: zebre, antilopi, struzzi, manguste, babbuini, giraffe, antilopi e bufali
ecc...
Il safari è incentrato sul bellissimo panorama caratterizzato da basse e trasversali dune di sabbia color rosso-arancio.
Alla fine del safari e prima di rientrare all’alloggio, faremo un fantastico aperitivo, ammirando i colori dell’emozionante tramonto.
Cena inclusa al lodge.
GIORNO 3:
ALLA SCOPERTA DI SESRIEM
Quest'oggi partiamo per il Namib Desert Naukluft Park, attraversando la parte centrale del Paese, con arrivo a Sesriem, dove pernotteremo.
Una volta scaricati i bagagli potremoscegliere di pranzare al ristorante del lodge, ritenuto tra i migliori del Paese o, se se preferiamo fare una cosa più frugale, possiamo organizzare una sosta pic-nic lungo il tragitto.
Nel pomeriggio potremo visitare il vicino Sesriem Canyon, piccolo ma interessante perché racchiude un’ecosistema che permette la sopravvivenza dei piccoli animali della zona.
Non mancheranno una buona dose di Relax e una piacevole passeggiata nei dintorni.
Cena inclusa all’alloggio.
Tempo di percorrenza h. 4,00
GIORNO 4:
NAMIB DESERT IL NAUKLUFT PARK
Al mattino e dopo colazione, faremo una bella visita al parco di Sossusvlei, il deserto di sabbia famoso per le sue dune più alte e più vecchie del pianeta, nonchè la “valle morta”, la duna 45, ecc..
Trascorreremo la nostra mattinata passeggiando liberi tra le alte dune di sabbia color albicocca.
Anche per il pranzo di oggi possiamo organizzare un bel picnic sulle dune!
Nel pomeriggio ci sposteremo e, in circa un’ora, arriveremo all’alloggio di prenotazione con cena inclusa allo stesso.
Per chi lo desidera, è possibile organizzare un'attività di visita ai ghepardi ospiti della riserva privata dell’alloggio.
GIORNO 5:
-COSTA ATLANTICA- SWAKOPMUND
Questa mattina ci sposteremo verso l’oceano Atlantico e nonn mancherà una sosta con visita di Solitaire, piccolissimo punto di rifornimento della zona.
Solitaire è nota anche per la torta di mele di produzione artigianale e giornaliera; qui faremo rifornimento anche di panini e bevande per la sosta pic-nic.
Durante il tragitto, passeremo per il tropico del Capricorno (foto di rito obbligatoria) e per due passi di montagna: il Gaub ed il Kuiseb.
Qui con un po' di fortuna sarà possibile avvistare branchi di zebre di montagna (zebra di Hartmann), struzzi, gazzelle e antilopi.
Arriveremo a Swakopmund dove pernotteremo. Una volta sistemati, avremo il resto del pomeriggio da poter dedicare a varie attività libere e da scegliere al momento sul posto: quad-bike sulle dune di sabbia in fronte oceano, visita della cittadina e del museo delle pietre preziose e semi-preziose, shopping, relax, passeggiata lungomare, ecc..
Infine potremo scegliere di cenare in un ristorante tipico della cittadina.
Tempo di percorrenza h.4,30
GIORNO 6:
CROCIERA A WALVIS-BAY
Dopo una bella colazione, partiremo in direzione Walvis-Bay per fare la nostra Ocean Adventure.
Inizieremo con una crociera nella laguna dove, con un po' di fortuna potremo avvistare otarie, delfini, pellicani, fenicotteri e molti altri animali marini.
Ci aspetta poi un favoloso pranzo* incluso a base di ostriche freschissime di produzione locale, sandwiches, tramezzini e deliziosi snacks accompagnati da spumante, acqua e bibite varie.
*opzione vegetariana/vegana richiedibile
Nel pomeriggio l’attività prosegue con escursione nel deserto con guida esperta e veicolo 4x4, percorrendo le dune di sabbia fino alla baia di Sandwich-Harbour, dove vivremo emozioni indimenticabili.
Nel tardo pomeriggio torneremo al nostro lodge e sceglieremo dove cenare.
Tempo di percorrenza da Swakopmund a Walvis-Bay h. 0,40.
GIORNO 7:
ERONGO
Oggi lasciamo la costa atlantica, per entrare nella regione dell’Erongo. Qui visiteremo lo Spitzkoppe, famosa e affascinante formazione granitica, caratterizzata da svariate ed insolite alture.
Picnic allo Spitzkoppe oppure pranzetto nella struttura che ci ospiterà? Lo sceglieremo insieme!
Nel pomeriggio potremo organizzare una visita ad un vicinissimo villaggio “Boscimane”, dove ci verranno mostrati alcuni usi e costumi di questa ancestrale etnia: riconoscimento e raccolta di bacche, radici e foglie, tecniche di caccia, danze e canti tribali.
Ritorno all’alloggio di prenotazione, con cena inclusa allo stesso.
Tempo di percorrenza h.4,00
GIORNO 8:
DAMARALAND
Oggi proseguiamo verso la regione del Damaraland; lungo il tragitto vedremo il Bradenberg, la montagna più alta della Namibia.
Incontreremo le donne di etnia Herrero con i loro tipici caratteristici costumi che ai lati della strada offrono souvenirs artigianali.
Nel pomeriggio e dopo il relax faremo un meraviglioso safari con veicolo 4x4 aperto e guida esperta del lodge alla ricerca dei rari e famosi elefanti del deserto, unici in tutta l’Africa e chiamati anche elefanti di fiume.
Cena inclusa al lodge.
Tempo di percorrenza h.4,30
GIORNO 9:
KAMAJAB
Questa mattina possiamo organizzare una visita al vicino sito dei graffiti Boscimani di Twyfelfontein, proclamato dall’Unesco “Patrimonio Dell’Umanità”, accompagnati da una guida locale.
Torniamo poi on the road attraversando una zona stupenda del Damarland: passeremo per il Grootberg pass, fino ad arrivare a Kamanjab.
Nel pomeriggio ci aspetta una meravigliosa visita guidata ad un villaggio Himba che si trova proprio vicino al nostro alloggio.
Cena inclusa.
Tempo di percorrenza h.4,00
GIORNO 10:
PARCO ETOSHA
Pronti, partenza, via!
In circa 3 ore arriveremo al parco Etosha, entrando dall’Anderson gate (Okaukuejo, zona centrale).
Ci ritroveremo a fare un safari che proseguirà per il resto della giornata ed in autonomia seguendo la mappa di Etosha, con tutti i percorsi e le pozze d’acqua ben indicati... l’avvistamento di animali è assicurato!
Il parco Etosha è ritenuto uno dei parchi più grandi e ricchi di animali di tutta l’Africa!
Cena inclusa.
GIORNO 11:
IL SAFARI CONTINUA!
Oggi ci aspetta una giornata interamente dedicata al safari nel parco Etosha, sempre in autonomia.
Oltre all’avvistamento di animali che a volte attraversano i percorsi, sarà interessante notare la varietà degli aspetti geologici che lo caratterizzano rendendolo unico e affascinante.
Prima della chiusura dei cancelli del parco (tramonto), usciremo dal Lindesquit gate e in pochi minuti arriveremo alla struttura che ci ospiterà per la notte.
Cena inclusa.
GIORNO 12:
ERINDI
Si riparte per l'ultima destinazione, proseguendo verso la regione centrale.
Nel pomeriggio faremo un ultimo safari con veicolo 4x4 aperto e guida del lodge.
Erindi è considerata una delle più grandi riserve private d’Africa, ricca di animali tra i quali anche i grandi felini, elefanti, ippopotami, rinoceronti, coccodrilli, ippopotami, ecc.. alcuni facilmente avvistabili anche dalla terrazza del ristorante!
Cena inclusa.
Tempo di percorrenza h.4,00
GIORNO 13:
Ciao a tutti, ci vedremo nel prossimo viaggio!
Arrivo a Windhoek; se in tempo e conforme all’orario di partenza del volo, faremo una breve visita della capitale, saluteremo i nostri 4x4 e andremo in aeroporto, con arrivo in tempo per le formalità del volo di ritorno.
Tempo di percorrenza fino Windhoek h. 2,00-2,30. Da Windhoek inaeroporto h,40.
A malincuore dobbiamo tornare a casa ma come tutte le cose belle questo non è un addio ma solo un arrivederci al prossimo viaggio!
Importante: questo viaggio di gruppo richiede spirito di adattamento e disponibilità alla guida delle vetture a noleggio. E’ richiesta la patente di guida internazionale. Tutti i mezzi noleggiati per i nostri tour sono assicurati esclusivamente in “Zero Excess”. I veicoli a disposizione vanno dalle 4×4 single-cab e double-cab (Toyota o Nissan)
Nota bene: l’itinerario che abbiamo descritto sarà effettuato in accordo con tutto il gruppo e sempre tutti insieme, nel rispetto della logistica, possiamo inserire alcune visite non menzionate o togliere qualcosa che magari preferite non visitare.