GIORNO 1:
Ci troviamo tutti a Reykjavik!!!
Siete pronti per questa nuova avventura?
Vi ricordiamo che i voli li gestite in completa autonomia ed oggi vi aspettiamo tutti a Reykjavik !
Una volta arrivati in struttura faremo check in e ne approfitteremo per fare una bella spesa ed organizzarci con le cene in ostello o guesthouse.
GIORNO 2:
La penisola di Snaefellsnes
Pronti, partenza, via!
Ci dirigiamo verso la magica Penisola di Snaefellsnes ricca di panorami mozzafiato e paesaggi molto diversi tra loro.
La prima tappa della giornata sarà Búðir, qui si trova una chiesa davvero particolare, costruita in legno nero e incastonata tra i campi lavici di Buðahraun.
Dopo aver scattato qualche foto, ci dirigeremo verso Arnarstapi e percorreremo il famoso trekking costiero che collega questo paesino con Hellnar.
La passeggiata dura circa una quarantina di minuti e ci permetterà di camminare costeggiando la costa frastagliata, attraversando campi di lava, grotte ormai erose dal vento e archi di pietra.
Continueremo il nostro giro della penisola in senso orario, risalendo dalla costa meridionale alla parte settentrionale, e ammirando i fari dai colori sgargianti che si trovato lungo la costa, arriviamo a Grundarfjordur.
Qui si erge il Kirkjufell, una montagna dalla forma conica molto particolare e alta poco meno di 500m, la cascata Kirkjufellfoss si trova proprio di fronte e contribuisce a dare a questo luogo un’aria fatata e indubbiamente magica.
GIORNO 3:
I Fiordi occidentali
I fiordi occidentali sono il luogo dove la natura e i paesaggi islandesi raggiungono il culmine della bellezza, forse anche perché sono pochi i viaggiatori che visitano questa regione, e questo contribuisce sicuramente a preservare questi luoghi come autentici e selvaggi.
La nostra meta sarà Akureyri, la seconda città più grande del Paese.
Tempo permettendo, ne approfitteremo per fare un pò di shopping e passeggiare per la città.
GIORNO 4:
Da Akureyri a Godafoss, Myvatn e Húsavík
Questa mattina andremo verso la cascata di Godafoss, la cascata degli dei, tra le più conosciute e spettacolari d’Islanda alta solo pochi metri, ma è molto larga, infatti si estende per più di 30 metri.
Dopo la nostra sosta a Godafoss andremo all’esplorazione dello spettacolare paesaggio nella zona del Mývatn ed il suo lago, dal quale prende il nome.
Cercheremo di concentrare la nostra attenzione al campo di lava Dimmuborgir dal quale partono alcuni sentieri non impegnativi che ci consentono di passeggiare tra le formazioni laviche.
Da qui proseguiremo il nostro viaggio fino a raggiungere Husavik.
GIORNO 5:
Whale Watching e Mývatn
Questa giornata inizierà con l’esperienza di whale watching partendo dal porto di Husavik.
L’agenzia con la quale lavoriamo, organizza le escursioni servendosi di vecchi pescherecci che sono stati restaurati, e prima di salire a bordo vi forniscono il necessario per proteggervi dal vento e dal freddo.
Incrociamo le dita e speriamo di avvistare qualche cetaceo... vedere questi giganti marini provoca sempre una forte emozione!
Al termine della nostra escursione ci dirigeremo verso la spettacolare cascata Dettifoss, la più potente d’Europa, per poi spingersi fino ad arrivare a Seydisfjördur. Pernottamento nei dintorni
GIORNO 6:
Seydisfjördur e Mjóifjörður
Oggi, almeno per la prima parte della mattinata, ci rilasseremo un po passeggiando per la pittoresca e colorata cittadina di Seydisfjördur.
Andremo poi verso i fiordi orientali facendo tappa a Mjoifjordur dove si trova il relitto di una nave abbandonata oramai divorato dalla ruggine ma molto suggestivo.
Arriveremo per il pernottamento nelle vicinanze di Hofn e, se il meteo lo permetterà, cercheremo di arrivare a Vestrahorn Mountain per godere di un tramonto spettacolare.
GIORNO 7:
Penisola di Stokknes, Jokusarlon, Vik
Buongiorno a tutti!
Se non fosse stato possibile godersi il tramonto ieri sera potremmo pensare di goderci l’alba nell’incredibile Vestrahorn mountain.
Dopo aver parcheggiato l’auto al Viking caffè proseguiremo a piedi su una spiaggia nerissima.
La particolarità di questo posto è quella di specchiarsi in una laguna fatta di acqua bassissima.
Questo sfondo particolare con il suo riflesso, il mare agitato poco più in là, e le dune di sabbia nera ci darà la cornice perfetta per scattare delle foto meravigliose.
Proseguiremo poi, con i nostri mezzi, in direzione Jokusarlon.
Una volta arrivati a destinazione noteremo subito la differenza abissale che esiste tra Nord e Sud dell’Islanda ed una delle nostre prime visite sarà quella alla Jökulsárlón, qui troverete icebergs immensi che viaggiano lenti, foche che fanno capolino e diamanti di ghiaccio che depositano sulla riva.
Arriveremo a Vik in serata.
GIORNO 8:
Vik, Skogafoss, Solheimasandur, Seljalandfoss
Questa mattina ci sveglieremo nella cittadina di Vik la più meridionale di tutta l’Islanda e ottimo punto di partenza per visitare la spiaggia di Reynisfjara.
In pochi minuti da qui raggiungeremo il promontorio roccioso di Dyrholaey, da cui si gode di una vista incredibile sulla costa meridionale.
Nelle vicinanze di Vik ci sono due cascate che meritano una visita veloce: Skogafoss e Seljalandfoss.
Nel pomeriggio andremo invece a visitare la famosissima carcassa dell’aereo abbandonato sulla spiaggia di Sólheimasandur raggiungibile tranquillamente a piedi in circa trenta minuti dal parcheggio.
Torneremo a Vik per il pernottamento.
GIORNO 9:
Circolo d’Oro, uno spettacolo della natura!
Finalmente siamo arrivati al giorno dedicato all’esplorazione del famosissimo Circolo d’Oro e alle sue principali attrazioni, poco distanti tra loro e vicine alla capitale: Þingvellir, Geysir e Gullfoss.
Il parco nazionale di Þingvellir è noto per essere il luogo in cui confluiscono la placca tettonica nordamericana e quella euroasiatica; queste due placche terrestri si allontanano da 1 a 18 millimetri ogni anno e nel tempo hanno dato origine a diverse faglie, il canyon più grande è decisamente quello di Almannagjá.
Camminando alla base del canyon e seguendo i sentieri segnati del parco raggiungeremo tutti i punti di interesse.
L’accesso alla zona dei geyser è a offerta libera, qui Stokkur, uno dei geyser più spettacolari, emette un getto d’acqua ogni 5/10 minuti che può raggiungere i 30 metri di altezza.
Ed infine Gullfoss, la cascata più famosa d’Islanda, caratterizzata da uno spettacolare doppio salto, capace di creare una parete di spruzzi altissimi che nelle giornate soleggiate si trasformano in arcobaleni.
GIORNO 10:
Blue Lagoon
Prima di ritornare verso la capitale, abbiamo pensato che il modo migliore per terminare questo viaggio incredibile fosse immergersi nell’acqua termale delle Blue Lagoon.
Rimanere in questa laguna di acqua caldissima, azzurra e lattiginosa, incastonata nel campo di lava, con il volto spalmato di maschera di silice e un frullato di Skyr in mano, è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!
GIORNO 11:
Ciao a tutti, ci vedremo nel prossimo viaggio!
A malincuore dobbiamo tornare a casa ma come tutte le cose belle questo non è un addio ma solo un arrivederci al prossimo viaggio!
Importante: questo viaggio di gruppo richiede spirito di adattamento e se necessario, voglia di condividere gli spazi in alloggi con bagno in comune e camere multiple
Nota bene: l’itinerario che abbiamo descritto sarà effettuato in accordo con tutto il gruppo e sempre tutti insieme, nel rispetto della logistica, possiamo inserire alcune visite non menzionate o togliere qualcosa che magari preferite non visitare.