Trascorreremo 4 indimenticabili giorni tra due perle situate a Nord della Toscana, la Garfagnana e la Lunigiana. Due bellissime zone piene di densi boschi, impetuosi torrenti, foreste millenarie, antiche rovini e tipici borghi medievali. Questo angolo di Toscana, sconosciuta a molte persone, conserva strade tortuose che conducono a magnifiche viste che si estendono su tutta la regione. Un tour adrenalinico all’insegna dello sport e dell’avventura!


GIORNO 1:
Ci troveremo tutti direttamente in Agriturismo e nel pomeriggio la nostra prima esperienza adrenalinica sarà "La Tana che Urla"
Siete pronti per questa nuova avventura? Questa mattina alle ore 12.00 vi aspettiamo tutti all'Agriturismo ai Frati (Pieve Fosciana) un convento del 1400 dove pranzeremo e soggiorneremo per le prossime 3 notti. Dopo pranzo, con i nostri mezzi, raggiungeremo Fornovolasco (circa 30 minuti di auto), collocato ai piedi di una profonda valle dominata dalle Alpi Apuane. E’ proprio dal borgo che partiremo per la nostra escursione in grotta, non prima di aver indossato muta e calzari in neoprene per meglio godersi questa escursione speleologica all’interno di uno dei numerosi complessi carsici delle Alpi Apuane. Cammineremo lungo un’antica mulattiera che collegava la valle al mare per circa 15 minuti prima di arrivare all’ingresso della nostra grotta “La Tana che Urla”. Qui inizierà una vera e propria escursione speleologica, risaliremo il piccolo torrente sotterraneo che ha creato la grotta, superando piccole cascate, concrezioni, stalattiti e stalagmiti antiche milioni di anni fino a raggiungere in piccolo lago sotterraneo dove potremo immergerci e arrivare al punto in cui la grotta prosegue sommersa. Proseguiremo quindi per cunicoli fino alla stanza del silenzio ove immergersi nel buio assoluto prima di ritrovare la nostra uscita. L’escursione avrà una durata complessiva di circa 3 ore e mezza. Al termine torneremo in agriturismo. Cena servita in struttura a base di gustosi piatti locali.

GIORNO 2:
Le viste più belle della Garfagnana
Dopo colazione raggiungeremo con le nostre vetture il borgo appenninico di Corfino, dominato dalla Pania di Corfino e dominante la valle di Garfagnana con splendido panorama sulle Alpi Apuane. Da qui inizieremo la nostra salita in direzione della montagna. Un antico sentiero che un tempo serviva ai paesani per raggiungere Campaiana, piccolo agglomerato di case nel mezzo dell’alpeggio estivo. In breve il paesaggio cambierà lasciando il posto ad una profonda vallata, se saremo fortunati, potremo vedere volteggiare l’aquila reale che proprio tra queste guglie trova il luogo ideale per nidificare. Il percorso si fa poi più pianeggiante prima di virare verso ovest ed entrare in una foresta di faggio. Giunti alla “fonte dell’amore” potremo bere l’acqua che sgorga dalla radice di una di queste piante secolari. Ancora un piccolo sforzo e arriveremo all’antico alpeggio di Campaiana, risalente al XVI secolo costruito da una ventina di abitazioni tradizionali oggi utilizzate per godere del paesaggio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Dopo una sosta per il pranzo al sacco preparato da voi, rientreremo a Corfino percorrendo creste e sentieri. Con le nostre auto rientreremo presso la nostra struttura. Cena e pernottamento.

GIORNO 3:
Tra borghi e paesaggi e degustazione di vini di montagna - escursione con MTB elettrica
Dopo colazione, ci sposteremo con le nostre auto per 3 km per raggiugnere il centro di Castelnuovo di Garfagnana da dove partirà la nostra giornata in MTB elettrica. Dopo un breve ma importante briefing sull’utilizzo delle MTB a pedalata assistita, partiremo per il nostro percorso ad anello che misura circa 43 KM. L’escursione ci offrirà la possibilità di visitare alcuni splendidi borghi storici e di godere di panorami paesaggistici di grande bellezza, sia sulle montagne del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano che su quello del Parco delle Alpi Apuane. Ci muoveremo su strade secondarie, mulattiere storiche e sentieri, un itinerario dove in alcuni tratti sarà necessaria una discreta padronanza del MTB ma che per la maggior parte de tempo non presenterà difficoltà e che potrà quindi essere realizzata da chiunque abbia una discreta condizione fisica. Visiteremo un’azienda che produce vini di montagna con coltivazione biologica, degusteremo i suoi ottimi vini insieme a un light lunch a base di tipicità del territorio. Il percorso prevede anche il passaggio spettacolare sul ponte ferroviario in muratura più alto d’Europa prima di seguire altri sentieri immersi nella natura fino a completare il nostro percorso ad anello. Rientreremo in struttura nel pomeriggio per un po’ di relax prima di gustare la nostra cena.

GIORNO 4:
Rio Selvano/Canyoning, l’escursione più divertente della Toscana!
Questa mattina, seguendo la nostra guida, con le proprie auto, raggiungeremo Fabbriche di Vallico, nella valle del “Profondo Verde”. In un antico mulino ci preparemo indossando l’attrezzatura necessaria per la discesa del Rio Selvano!! Il nostro percorso si svolgerà totalmente in discesa, ci tufferemo nell’acqua cristallina ogni qualvolta sarà possibile, in alternativa scenderemo in totale sicurezza su corda, un’esperienza densa di emozioni e molto divertente con tuffi da un uno fino a sette metri di altezza. L’escursione ci permetterà di scoprire ambienti spettacolari compiendo uno splendido viaggio di milioni di anni attraverso le varie stratificazioni di roccia in cui l’acqua continua ancora a scavare. Per questa escursione non è necessario avere esperienze tecniche, è sufficiente desiderare di mettersi alla prova ed un minimo di condizione atletica. Pranzo al sacco preparato da voi.
E’ giunto il momento di salutarsi ma se avete ancora un po’ di tempo vi suggeriamo di visitare il borgo di Coreglia Anteminelli in posizione panoramica su un contrafforte Appennino o il Ponte del Diavolo lungo la strada che porta verso Lucca. A malincuore dobbiamo tornare a casa ma come tutte le cose belle questo non è un addio ma solo un arrivederci al prossimo viaggio!

Nota bene: l’itinerario che abbiamo descritto sarà effettuato in accordo con tutto il gruppo e sempre tutti insieme possiamo inserire alcune escursioni non menzionate o togliere qualcosa che magari preferite non effettuare.


LA QUOTA COMPRENDE
· 3 Pernottamenti in agriturismo con prima colazione
· 1 pranzo in agriturismo il giorno 1
· Cena del giorno 1/2/3
· 1 light lunch in azienda con coltivazione biologica
· Escursione guidata in grotta del giorno 1
· Escursione a piedi del giorno 2
· Escursione guidata in MTB elettrica e degustazione del giorno 3 (noleggio incluso)
· Escursione Canyoning del giorno 4
· Viaggiatore “compagno di avventura”
· Assicurazione medico/bagaglio
· Accoglienza e assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE
· Tassa di soggiorno da pagare in loco € 1,00 a persona a notte
· Pasti e bevande non inclusi nella voce la quota comprende
· Escursioni non inserite in programma
· Mance e spese personali
· Assicurazione di annullamento facoltativa € 25 a persona da confermare al momento dell’iscrizione.
· Tutto quello che non è descritto nella voce "la quota comprende"

Spese extra:
Di seguito indicazioni sulle spese giornaliere per i pasti e tutto ciò che è opzionale e non compreso nella quota.

Pasti: sono da considerare circa 20 Euro a persona per la spesa dei pranzi al sacco da preparare in autonomia

Informazioni dettaglio per l'acquisto





Modulo dichiarazione salute pubblica del viaggiatore covid 19.
I moduli di seguito sono da stampare e compilare presentandoli al vostro arrivo e al'tour operator.
Autodichiarazione
Informativa covid e dichiarazione

Tutti gli ospiti residenti in Italia dovranno effettuare un test con tampone antigenico entro 48 ore prima della partenza del tour
Documenti & Visti: necessario carta d’identità in corso di validità
Vaccinazioni: non necessarie
Difficoltà: tour adatto a tutti
Dove si dorme: in agriturismo
Trasporti: mezzi propri


ISTRUZIONI PER ACQUISTARE IL VOSTRO VOLO
Non sono previsti voli. Arriveremo in modo autonomo al punto d’incontro stabilito al momento della conferma del gruppo
DATA DI ARRIVO
Dovrete arrivare all'agriturismo I Frati, Loc. Ai Frati, 55036 Pieve Fosciana LU, nella data del giorno 1 entro le ore 12.00 (vedi itinerario)
DATA DI RITORNO
I nostri servizi si concluderanno dopo l’attività del giorno 4 (vedi itinerario).


Seleziona la tua data di partenza tra quelle proposte nel calendario.
Fissa il tuo posto pagando un acconto sul viaggio
( verrai rimborsato al 100% se il viaggio non venisse effettuato ).
Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza insieme a noi che non potrai mai dimenticare.
Clicca il bottone e seleziona dalla casella la partenza che ti interessa, oppure contattaci direttamente per qualsiasi informazione.

PRENOTA SENZA PENSIERI - RIMBORSO AL 100% Stai pensando di partire ma prenotare ti mette un po' di ansia? Non preoccuparti: se non potessi partire a causa di nuove norme, ti rimborsiamo.

Info Rimborsi

Tour adrenalinico tra Lunigiana e Garfagnana
"Un mix di sapori, sport e cultura"

Aggiungi partecipanti
Hai bisogno di aiuto ?
Invia una mail

Condividi adesso su

Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.